Salve, mi chiamo Federico. Sono un ragazzo di 22 anni, che pratica atletica da 7 anni. In que

1 risposte
Salve,
mi chiamo Federico.

Sono un ragazzo di 22 anni, che pratica atletica da 7 anni.
In questi ultimi due anni ho dovuto smettere perché avvertivo dei fastidi alle ginocchia (avverto che ho entrambe le ginocchia vare), dopo una visita medica mi è stato consigliato di eseguire un' osteotomia correttiva bilaterale.
Sono molto incerto nel praticare questa operazione, perché so che è molto invasiva e non voglio che interferisca con la mia attività sportiva (che non comprende solo l'atletica, ma anche il parkour e MMA).
Il motivo di questo messaggio era sapere se per caso dopo l' osteotomia correttiva bilaterale è possibile riprendere l'attività sportiva (ovviamente intendo dopo il periodo di riabilitazione).
In linea generale se il varismo è importante, l'intervento permette di ottenere un normale allineamento tra femore e tibia e dopo il periodo riabilitativo le persone sono in grado di riprendere le attivita' sportive precedentemente svolte.Si deve essere pero' ragionevolmente certi che i sintomi alle ginocchia siano dovuti alla condizione di varismo, perche' altrimenti continueranno a manifestarsi, anche se in forma minore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.