Salve mi chiamo Emanuela e ho 28 anni, sono alla 30 settimana +3 giorni della seconda gravidanza. Vi

Salve mi chiamo Emanuela e ho 28 anni, sono alla 30 settimana +3 giorni della seconda gravidanza. Vi scrivo perché in questa seconda gravidanza rispetto alla prima sento molte più exstrasistole a volte fastidiose e a volte no.. Le sento se sono seduta anche dopo mangiato, da sdraiata sul letto sia la sera prima di addormentarmi e a volte cambiando di posizione la mettina quando mi sto per svegliare e quelle da sdraiata sono molto più fastidiose perché mi scatenano ansia e nn riesco a riaddormentarmi per paura di averne ancora e ancora. Non ho mai avuto problemi nella mia vita e nel 2016 ho effettuato holter eco cuore ed era tutto nella norma, non bevo non fumo, ho la pressione giusta e spesso bassina analisi del sangue nella norma, ma purtropposono un pó ipocondriaca sicché questa situazione mi preoccupa, la mia ginecologa dice che é normale averle nn mi devo preoccupare perché é normale, ma io mi chiedo se e' davvero normale sentirle spesso e a volte anche una dietro l altra, possono essere collegate al reflusso?? Anche di mattina presto? Possono essere collegate alla pancia abbastanza grossa poiché quasi all 'ottavo mese e tutto comprime? Vi prego datemi parole di conforto, devo preoccuparmi o anche per voi posso stare tranquilla anche se mi vengono non succede nulla? Grazie in anticipo

1 risposta


Le extrasistoli sono frequenti (praticamente non c'è quasi nessuno che non ne abbia), quindi non devi assolutamente preoccuparti. Possono essere scatenate dal reflusso e la gravidanza per questo può accentuarle.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.