Salve, mi chiamo Emanuel, ho 26 anni e da quando ero molto piccolo soffro di miopia e astigmatismo.

1 risposte
Salve, mi chiamo Emanuel, ho 26 anni e da quando ero molto piccolo soffro di miopia e astigmatismo. Circa 2 anni fa, è comparsa nel mio occhio sinistro una mosca volante e dopo qualche settimana ne sono comparse di più ad entrambi gli occhi. Con la visita passata l'anno scorso mi è stato riferito che si tratta di normali situazioni che hanno tutti gli occhi miopi. Ma la mia miopia sembra non voler arrestarsi, ( occhio sinistro -10.75, -0.75 @ 150 10/10 ed occhio destro -10.25 -3.00 @ 10T 9/10) ed oggi durante il mio ultimo controllo con l'oculista questa è stata la diagnosi ad entrambi gli occhi: disco ottico normale per colore e morfologia con margini netti, vasi regolari per decorso e calibro, macula trofica, corioretinosi miopica con degenerazioni periferiche non sintomatiche, bava di lumaca temporale, otc regolare. L'oculista mi ha detto che non c'è nulla da preoccuparsi e di contattarlo solo nel caso in cui dovessi vedere dei lampo lampi di luce. A me la diagnosi non sembra molto incoraggiante e volevo sapere se si può fare qualcosa per cercare di fermare l'avanzamento della miopia, e se è possibile fare qualche tipo di intervento per scongiurare un futuro distacco di retina e se c'è qualche tipo di dieta o di integratore ( prendo già luteina, astanxantina, vitamine b, vitamina c) che può aiutare gli occhi. Grazie
Buonasera, la descrizione del suo fondo oculare è compatibile con quella di occhi con circa 10 diottrie di miopia. L'oculista che l'ha visitata non ha evidenziato nessuna problematica nella parte centrale della retina (macula) che le consente infatti un'ottima visione. Al contrario la periferia retinica risulta, per la conformazione stessa dell'occhio ipermiope, più "debole". Non sono state tuttavia evidenziate delle lesioni che al momento attuale possano predisporre direttamente al distacco di retina. Qualora l'oculista dovesse riscontrarle le proporrà un trattamento laser preventivo.
Le uniche accortezze devono essere perciò quelle di sottoporsi a visite oculistiche regolari (semestrali), idratarsi bene, evitare i traumi e ad anticipare i controlli se dovesse vedere un aumento improvviso delle "mosche", flash o macchie/tende fisse.
La progressione della miopia non può essere arrestata (per lo meno non alla sua età, sono in corso di studio terapie per arrestarne l'evoluzione nell'infanzia).
Parzialmente utile l'assunzione degli integratori di cui sta già facendo uso.