Salve mi chiamo Debora e ho 28 anni,vi volevo chiedere un consiglio in merito

15 risposte
Salve mi chiamo Debora e ho 28 anni,vi volevo chiedere un consiglio in merito a ciò che sto passando ultimamente e cercherò di essere più breve possibile. Ho conosciuto una donna online di 50 anni, abbiamo intrapreso un'amicizia, solo che lei è davvero assillante e sono arrivata al punto che lei si è innamorata di me da ciò che dice (senza avermi mai vista di persona) cosa che mi sembra strana, dopo mille rifiuti da parte mia non l'ha capito, e tutto ciò a me crea molta ansia e stress, nonostante le ripeta che ci sia solo amicizia da parte mia non capisce e insiste. Io mi rivolgo a voi perché non so come fare. Mi potete aiutare? Grazie mille.
Salve,
Mi sembra di capire che la situazione le crei molto disagio e che si stia interrogando su come comportarsi. Se la situazione ha una continuità nel tempo e il disagio persiste le potrebbe essere utile ritagliarsi uno spazio personale per comprendere cosa le sta accadendo, dare spazio ai propri stati emotivi. Uno sguardo alle proprie modalità relazionali in questi casi può essere utile anche per capire i confini nelle relazioni con gli altri. Bicchi

Salve Debora, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Gentile Debora, capisco sia difficile mettere un confine a una persona così fagocitante nei propri bisogni di vicinanza. Tuttavia, cosa le impedisce di svincolarsi? L’impressione è che lei stia cercando di convincere questa amica, che voglia che capisca che non la deve cercare così tanto. La sua amica, per chissà quali ragioni, fatica ad accettarlo, e insiste facendola sentire invasa. Ora, tutto ciò riguarda questa donna, ma lei Debora, che ostacolo incontra al progetto di chiudere questa relazione o mettere una distanza, fermo restando che sembra ciò che vuole? Perché non può agire indipendentemente dal fatto che questa donna capisca che non deve cercarla? Un caro saluto
Carissima grazie della sua condivisione, dal sul messaggio si direbbe che lei con questa persona conosciuta online è stata molto chiara rispetto ai suoi sentimenti e quello che prova per lei. Sarebbe da indagare meglio come mai questa situazione lei crei molta "ansia e stress", purtroppo mancano diversi elementi che meriterebbero un'attenta valutazione. Se valuta che questi stati emotivi la facciano star male potrebbe essere utile pensare ad un consulto psicologico con un professionista in modo da chiarire i suoi vissuti emotivi rispetto a questa relazione. Un caro augurio
Buona sera Debora, grazie intanto per la sua condivisione. Mi sembra di leggere come vi sia una difficoltà, soprattutto online, di capire come mettere confini e limiti: sarebbe utile forse per lei capire come mai l'insistenza di questa persona la turba così tanto, oltre a capire bene quali siano i suoi vissuti in merito sia all'insistenza che alla relazione in sé con questa persona. Questo potrebbe aiutarla magari a vivere questa situazione con emozioni meno faticose e a comprendere quale possa essere il suo modo personale di gestire questa situazione, che non le provochi disagio o sofferenza. Resto a sua disposizione, anche online. Un caro saluto, dr.ssa Chiara Cemmi
Gentile signora, il quesito che pone è molto interessante pertanto la ringrazio di averlo condiviso. Credo che il problema vada analizzato su due fronti: il primo riguarda una difficoltà concreta nel mettere i giusti confini all'interno di questa particolare dinamica relazionale, il secondo invece riguarda i vissuti di disagio e profonda ansia esperiti nel tentare di porre tali limiti. A mio avviso varrebbe la pena esplorare entrambi i livelli per comprendere se ciò si verifica in questo contesto (e d i motivi) oppure in generale come modalità sua di funzionamento interpersonale. Rimango a disposizione anche online qualora volesse intraprendere un percorso. Dr.ssa Denise Bisanti
Buongiorno, comprendo il disagio che riporta per la situazione che sta vivendo.
Spesso all'interno di alcune relazioni è complesso porre limiti e confini e credo che in questa situazione sarebbe utile comprendere i motivi di questa difficoltà e dell'ansia e stress che ne derivano.
Penso che potrebbe essere utile intraprendere un percorso con un professionista al fine di esplorare le proprie modalità di funzionamento, soprattutto rispetto alle dinamiche relazionali.
Rimango a disposizione.
Cordialmente, Dott.ssa Marcella Boscolo
Buongiorno,
La situazione è abbastanza imbarazzante soprattutto se non si viene ricambiati.
Le consiglio di essere chiara e di parlarne con la signora al fine di non lasciare nulla di incompreso.
Se ha bisogno di consulenza online sono disponibile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno e grazie della condivisione.
Quello che racconta sembra infastidirla e mandarla in confusione, riguarda, cioè la sua reazione a quello che l'altra persona prova. Come ha comunicato a questa donna che per lei non c'è altro oltre all'amicizia? Ci sono altri modi più chiari in cui può farlo? Potrebbe essere utile un consulto psicologico con un professionista per comprendere cosa davvero le dà questo rapporto online e per facilitare la comunicazione e l'espressione di ciò che sente. Un saluto.
Buongiorno, comprendo che questa situazione sia per lei fonte di grande stress e disagio. Penso che quanto stia accadendo offra una interessante possibilità di approfondire il tema dei confini nelle relazioni e di come lei si ponga rispetto ad essi. Consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Scrive che ha provato a dire a questa donna che, per lei, c’è solo amicizia e che l’ha più volte rifiutata.
Non ha provato ad ignorarla?
Se non lo ha fatto, oppure non riesce a farlo, una consultazione psicoterapeutica potrebbe esserle d’aiuto per comprendere più approfonditamente le ragioni per cui non riesce a distaccarsi da questa donna dalla quale si sente infastidita e, più in generale, le sue modalità relazionali.
In questo modo, potrebbe acquisire nuovi strumenti per gestirle e, soprattutto, liberarsi dall’ansia e dallo stress che ha riferito.
Buongiorno e grazie per la condivisione. Comprendo quanto deve vivere e mi chiedo cosa la faccia desistere dalla possibilità di prendere una posizione chiara.
Tiene tutto sommato alla relazione con questa donna? A cosa teme di andare incontro nella possibilità di assumere una posizione di chiusura rispetto alle richieste che dice fagocitanti? Con quale modalità ha avuto inizio la vostra relazione a distanza? Quali erano i suoi bisogni e aspettative iniziali? Si è trovata altre volte in situazioni simili e se si come le ha gestite? Cosa pensa le sarebbe efficace per gestire la situazione?
Ecco, io credo che far luce su di sè sia sempre la modalità migliore per orientare il proprio comportamento.
Le faccio i miei migliori auguri.
Cara Debora, emerge dal suo racconto la preoccupazione e la difficoltà. Se la vostra conoscenza è stata solo online potrebbe intanto non rispondere più a questa donna se le crea disagio, se non dovesse riuscire a farlo ci si potrebbe interrogare sul perchè e sul cosa la tiene legata a questa donna.
Potrebbe essere utile in tal caso un percorso psicologico volto proprio all'approfondimento della situazione descritta e alle sue difficoltà ad essa connesse.
Resto a disposizione per qualsiasi altra necessità.
Saluti.
Dott.ssa Maida Simona
Gentile Debora,
una relazione affettiva viene definita tale se in qualche modo si contribuisce a creare insieme una rapporto su un piano equilibrato. Nel suo caso l'elemento principale ovvero la condivisione non esiste e pertanto credo che lei possa mettere i giusti confini senza dover aspettare un consenso dall'altra parte.
Le suggerirei piuttosto di riflettere sul perché le risulta difficile far valere i suoi bisogni
Dott.ssa Aida Faraone
.