Salve mi chiamo Daniele ho 40 anni, per qualche giorno ho rimosso il cerume dalle orecchie usando il

1 risposte
Salve mi chiamo Daniele ho 40 anni, per qualche giorno ho rimosso il cerume dalle orecchie usando il mignolo della mano avendo l' unghia un po' più lunga quindi andavo in profondità ma non oltre ovviamente, probabilmente facendo così credo di aver un po' spinto il cerume più all' interno causando dei tappi sono andato dal dottore che mi ha prenotato una visita dall' otorino per la rimozione dei tappi siccome i tempi erano un po' lunghi ho comprato un prodotto per la rimozione dei tappi il debrox l' ho usato, sullo scatolo era scritto che per sciacquare l' orecchio dovevo utilizzare un po' d' acqua calda con l' orecchio sono andato sotto il lavandino e ho messo un po' d' acqua ma credo di aver sbagliato perché mi ritrovo ad avere acqua nelle orecchie dopo ho letto nelle istruzioni che dovevo fare così, mi rendo conto che ho sbagliato perché pensavo si dovesse fare così andando nuovamente dal medico e dicendo di aver fatto questa procedura lui mi ha detto di non preoccuparmi che lentamente l' acqua sarebbe andata via, ora ho l' orecchio che mi fa un po' male e il condotto si è leggermente ristretto credo di avere un po' di otite e un po' d' acqua è ancora all' interno, se la cosa persiste andrò all' ospedale ovviamente non era mia intenzione causare tutto questo.
È così che l' acqua nell' orecchio lentamente andrà via ? Devo preoccuparmi anche per quella forma di otite se è così ?
Buongiorno, probabilmente con tutte questi "maltrattamenti" (tra utilizzo dell'unghio e continui lavaggi con l'acqua) all'orecchio si saranno create delle microlesioni che si saranno infettate e avranno portato all'insorgenza di un'otite esterna. Consiglio una visita ORL per eventualmente confermare la diagnosi e in quel caso impostare una terapia locale con gocce a base di cortisone e antibiotico. Nel giro di una settimana dovrebbe stare meglio. Arrivederci.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.