Salve! Mi chiamo Ambra, mamma di un bimbo di 10 mesi che oramai mangia quasi tutto. Io e il papà l

2 risposte
Salve!
Mi chiamo Ambra, mamma di un bimbo di 10 mesi che oramai mangia quasi tutto.
Io e il papà lavoriamo nella ristorazione, facciamo quindi dei turni anche serali che ci portano ad addormentarlo spesso tardi.
Finalmente (almeno io) da pochi giorni sono riuscita a farmi togliere i turni serali per riuscire a farlo addormentare prima.
Il problema è che è molto nervoso, piange senza motivo ed ha il sonno sempre disturbato, anche nei pisolini pomeridiani.
Si sveglia spesso piangendo e come si sveglia (o anche ad occhi ancora chiusi) si tira su in piedi, finché non lo prendiamo e lo mettiamo a letto con noi, è l'unico modo per riuscire a fare un ora in più di sonno.
Non ho potuto allattare per problemi di salute, quindi ad oggi beve latte artificiale la mattina appena sveglio e la sera prima di andare a dormire.
Vorrei togliere il latte della sera, faccio bene?
Cosa posso fare per migliorare il suo sonno e rendere più serene le sue giornate? (Di conseguenza anche le nostre?)
Ps: mio figlio cammina già da un mese e mezzo ed è particolarmente attivo.
Grazie mille
Dott.ssa Giuseppina Nizzoli
Pediatra, Endocrinologo
Milano
non penso ci siano reali problemi di salute
E' piu' probabile si tratti di abitudini comportamentali
se lo ritiene si puo' fare una valutazione clinica
cordiali saluti
Giuseppina Nizzoli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
Ciao Ambra, il comportamento del tuo bimbo è abbastanza comune a questa età, soprattutto considerando il cambiamento negli orari e il suo sviluppo motorio veloce. Quando i bambini iniziano a camminare presto e sono molto attivi, il loro cervello è sempre in movimento, e questo può influire sul sonno rendendolo più frammentato.

Il fatto che si svegli piangendo e si tiri subito in piedi potrebbe indicare che non riesce ancora a rilassarsi completamente tra un ciclo di sonno e l’altro. Probabilmente cerca la tua presenza per sentirsi sicuro e tornare a dormire. Se per ora dormire nel lettone vi aiuta a riposare meglio, non è un problema, ma se vuoi aiutarlo a stabilizzare il sonno nel suo lettino, potresti introdurre una routine serale più rilassante, magari con luci soffuse, una storia o una ninna nanna ripetitiva.

Per quanto riguarda il latte serale, se lo beve volentieri e lo aiuta a rilassarsi, puoi mantenerlo ancora per qualche tempo. Se invece lo prende solo per abitudine e pensi che interferisca con il sonno, puoi provare a sostituirlo con un piccolo pasto serale più nutriente che lo sazi senza appesantirlo.

L’aspetto più importante è la costanza: se sta cambiando gli orari del sonno, servirà un po’ di tempo per adattarsi. Prova a metterlo a letto sempre alla stessa ora e a creare un ambiente tranquillo, senza troppe stimolazioni prima di dormire. Se il sonno continua a essere molto disturbato, potrebbe essere utile anche verificare se ci sono altri fattori, come fastidi legati alla dentizione o piccoli disturbi digestivi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.