Salve mi chiamo Alessandro ho 40 anni. Devo essere operato al ginocchio con cellule mesenchinali aut

8 risposte
Salve mi chiamo Alessandro ho 40 anni. Devo essere operato al ginocchio con cellule mesenchinali autologhe per riempire un foro al ginocchio causato da artrosi da urto. Mi hanno sconsigliato la protesi mono compartimentale essendo giovane. Questo tipo di intervento viene eseguito solo a pagamento?
ci sono diverse tecniche che posso risolvere il tuo problema. Da valutare caso per caso.

Le cellule mesenchimali le trovo utili solo se associate a tecniche di "riparazione" cartilaginee ( micro fratture- nano fratture , trapianto autologo di condrociti, innesto di condrociti....), tecniche che devono essere valutate da caso a caso. Non sono convinto dell'utilità delle cellule mesenchimali senza gesto chirurgico. A 40 anni bisogna evitare protesi. Intervenire sulla cartilagine si può fare anche in strutture ospedaliere, è più difficile utilizzare in tali strutture le cellule mesenchimali.
Concordo con i colleghi. Le soluzioni possono essere diverse e con diversa efficacia, soprattutto se si utilizzano tecniche innovative come l'utilizzo di cellule mesenchimali. Il nostro compito dovrebbe essere quello, a mio avviso, di renderla edotta circa le possibilità attualmente disponibili, rischi e benefici, ed attagliarla alle sue esigenze ed alle sue caratteristiche (x es. uomo di 40 anni lavoratore con alte richieste funzionali e sportivo, diverso da un uomo di 40 anni sedentario senza attività lavorativa o sportiva, obeso ecc ecc) Si affidi ad un ortopedico di fiducia e discuta con lui delle alternative
Il problema va valutato attentamente con un Ortopedico di fiducia. La sua domanda mi fa pensare ad una spinta privatistica in tal senso. Diffidi in ogni caso di promesse cariche di aspettative e di certezze. A tutt'oggi non esiste una tecnica completamente sicura dal p.di vista del risultato sul trattamento delle lesioni cartilaginee. Personalmente non penso che la sola utilizzazione di cellule mesenchimali possa portare a risultati tangibili.
no, nella mia struttura si opera con il sistema sanitario nazionale
No si può fare con il servizio sanitario nazionale
Si riferisce alla protesi o al trattamento con le cellule mesenchimali?
Buongiorno,
l'intervento con le cellule può essere praticato a pagamento per quanto riguarda le infiltrazioni, raramente e in centri di grande eccellenza, viene praticato con l'SSN. La protesi monocompartimentale viene eseguita con l'SSN senza problemi.
Prenota subito una visita online: Prima visita