Salve, mercoledì mi sono recata dal dentista per l'estrazione del dente del giudizio inferiore sx. É

5 risposte
Salve, mercoledì mi sono recata dal dentista per l'estrazione del dente del giudizio inferiore sx. É stata la mia prima estrazione non vissuta serenamente. Dopo l'anestesia è iniziata l'operazione, durata un bel po' (un'ora circa di forzatura) in quanto il dente era coperto dalla gengiva. Il dentista ha estratto prima la corona e poi la radice (con sforzi assurdi), prima di estrarre la radice è stato necessario fare un'altra siringa di anestetico. Quando ha estratto la radice ho sentito un forte dolore, durato qualche secondo. Non ho avuto grossi problemi o dolori al dente, ho continuato la cura con augumentin e oki anche dopo come prescritto dallo specialista. Ho iniziato a perdere sensibilità al mento, alla parte destra del labbro e alla gengiva. Il dentista mi ha detto, dopo l'operazione, che è uno dei rischi.
Mi è stato prescritto nicetile fiale 2 scatole, dopodiché continuare con nicetile compresse. Sono alla terza siringa di nicetile non ho ancora sensibilità ma continui formicolii. Intanto assumo già da mesi integratori di magnesio e potassio e vitamine del gruppo b, b6, B1, B12 e carnitina. Prescritti dal gastroenterologo per altra cura. Ho letto su questo blog che sarebbe necessario assumere anche acido alfa lipoico. È possibile guarire da questa condizione? È giusta la cura che sto seguendo? Avrei bisogno di analisi specifiche per valutare la condizione del nervo?
Il dentista non mi parla di parestesia ma per rassicurare mi ha solo detto è una condizione non permanente, tranquilla passa tutto.
Mi sento gonfia e senza sensibilità in quelle zone ed è difficile anche mangiare, soprattutto con i continui formicolii. Non capisco sei formicolii sono sintomo di guarigione o di grave danno. Potreste aiutarmi? Vi ringrazio
Per aiutarla veramente sarebbe necessario visitarla... Purtroppo la parestesia è uno dei rischi delle estrazioni dei denti del giudizio inferiori. La maggior parte delle volte il formicolio passa lentamente in 3-4 settimane, in casi rari passa dopo 6-12 mesi. Rarissima è la parestesia permanente. Se vuole stare un minimo più tranquilla si faccia visitare da un chirurgo maxillo- facciale. La cura mi sembra giusta.
In bocca al lupo.

Il rischio consiste nella lesione del nervo, il suo dentista avrebbe dovuto inviarla "subito" dal chirurgo maxillo facciale per una neuroraffia , dopo tanto tempo temo che il ritorno ab origine non sia possibile.
La situazione non è da prendere sottogamba. E' un incidente che può verificarsi dopo un'estrazione complessa ma deve esserne avvisata prima firmando tra l'altro un consenso informato. La terapia per le lesioni nervose è molto precisa ma bisogna prima visitarla. In base all'entità del danno nervoso può riprendere completamente ma anche parzialmente o anche rimanere così. Nulla è per scontato. A disposizione a milano.
Un conto è se la sensibilità NON E' MAI ripresa passato l'effetto dell'anestesia, un altro se "HA INIZIATO a perdere sensibilità al mento".
Nel primo caso è un trauma diretto al nervo alveolare inferiore, nel secondo una compressione dovuta al gonfiore post-estrattivo sullo stesso nervo.

I formicolii che sopraggiungono dopo la perdita completa di sensibilità sono segni di ripresa funzionale del nervo.
Dopo l'estrazione, il mezzo labbro "addormentato"per l'anestesia, non si è mai "risvegliato", cioè tornato normale come l'altra metà, o ha avuto un periodo di tempo con il labbro "sveglio"/normale che poi ha ripreso a formicolare?
Tengo a precisare che per estrarre un dente non si usa mai la forza, ma la massima delicatezza, previo visione di un'ortopanoramica ed eventualmente una Tc dentascan, solo se la prima evidenzia un possibile contatto
del nervo mandibolare con gli apici delle radici, ed in fine una perfetta conoscenza dell'anatomia.