Salve, mentre ero procinto a tagliarmi la barese ho notato le vena del collo sul lato sinistro emett
1
risposte
Salve, mentre ero procinto a tagliarmi la barese ho notato le vena del collo sul lato sinistro emettere dei movimenti molto evidenti, é normale ?
Buonasera. Facciamo chiarezza. Per definizione, considerata la loro natura ed i bassi livelli di pressione interna, le vene non sono caratterizzate da pulsazione spontanea. Diversamente sussistono alcune condizioni patologiche caratterizzate dalla distensione bilaterale delle vene giugulari quali il cuore polmonare per coinvolgimento del ventricolo destro, tamponamento cardiaco, pericardite costrittiva ma queste non sono il suo caso. Esiste inoltre un’altra condizione di distensione abnorme monolaterale delle vene del collo in caso di ostruzione della vena brachicefalica ma ritengo che anche in questa circostanza il caso non le appartenga. Diversamente è molto verosimile che si tratti di arteriopalmo ovvero di una pulsazione carotidea e in questo caso parliamo di arterie, per trasmissione di un battito extrasistolico cardiaco. Il fenomeno non è preoccupante. Le consiglio, per sua serenità, un ecodoppler TSA e un check cardiologico con Holter ECG. Ne saprà certamente di piu’.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.