Salve, Lo scorso ottobre mi sono recato da un parrucchiere in un salone “rinomato” della mia città

Salve, Lo scorso ottobre mi sono recato da un parrucchiere in un salone “rinomato” della mia città per eseguire una permanente. Visti i risultati scarsi nei giorni successivi, decido di riandare nel salone per chiedere spiegazioni e il parrucchiere mi propone un’altra permanente la settimana successiva. Causa anche stress scolastico, nei mesi successivi inizio a perdere enormi quantità di capelli durante il lavaggio e, a distanza di quasi 1 anno, ancora adesso perdo qualche capello. Inoltre ho notato che l’attaccatura è retrocessa parecchio. È possibile che l’esecuzione di due permanenti così ravvicinate abbia iniziato un processo di alopecia permanente? Su internet ho letto che la permanente rende i capelli più fragili e con una maggiore tendenza a spezzarsi. Ma la caduta dovuta alla fragilità non è correlata alla morte del bulbo pilifero giusto?

1 risposta


Impossibile risponderle senza vederla dal vivo. Una permanente può causare dermatiti da contatto (allergiche oppure, raramente, irritative) ma la perdita di capelli può durare qualche mese e il recupero è completo al cessare della causa scatenante. Se la caduta a distanza di un anno continua, è possibile che ci siano altre cause, da determinare in sede di visita. Cordiali saluti, MG

Dr. Matteo Giovani

Dr. Matteo Giovani

dermatologo

Porto Mantovano

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.