Salve. Lo scorso 13 agosto sono stato operato per ascesso perianale, con poi applicazione del setone

2 risposte
Salve. Lo scorso 13 agosto sono stato operato per ascesso perianale, con poi applicazione del setone per il drenaggio della fistola. Devo specificare che io abito a Roma, mentre l'operazione è avvenuta appena fuori Perugia, pertanto le ultime visite di controllo dal chirurgo che mi ha operato sono state ad un mese di distanza l'una dall'altra, anche per "direttiva" dello stesso dottore che mi dava appuntamenti mensili. Nell'ultima visita che si è svolta a metà ottobre, per velocizzare il processo di drenaggio della fistola, il chirurgo mi ha consigliato di posizionare il setone in tensione, fermandolo con un cerotto e rendendo naturalmente il tutto più fastidioso a livello di sensazioni. Tuttavia, applicavo questa terapia modificata in casa, mentre per uscire e facilitare i movimenti toglievo il cerotto lasciando il filo "normale". Nelle prime volte, ovviamente, risultava un po' indolenzito, ma niente di così sconfortante; da una settimana a questa parte, invece, ho continui bruciori, pizzichi e pruriti, tanto che non ho più messo il setone in tensione per paura di peggiorare la situazione.
Di cosa si tratta, ci sono complicazioni oppure la ferita ha soltanto bisogno di "riprendersi" seppur questi fastidi stanno durando da oltre una settimana?
Grazie e spero di essermi espresso in maniera chiara.
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Il setone in tensione fa sempre male e per tale motivo non facciamo quasi mai mettere il setone in tensione. Il tempo di guarigione dipende dal tipo di fistola e dal tratto di sfintere anale che il setone deve sezionare. Per cui non si preoccupi, col suo comportamento non sta assolutamente peggiorando la situazione. Abbia fiducia nelle indicazioni del collega che l'ha operata.
Cordialità.
Luca Bottero

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
buongiorno,
alcuni pazienti mobilizzano il setone, lo mettono in trazione e non hanno alcun problema, altri invece lo sentono come procedura dolorosa e fastidiosa. L'importante è che il setone non si ''slacci'' , se non riesce a metterlo in trazione non succede assolutamente nulla.
Buon decorso
drssa mulas

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.