Salve, le scrivo per chiederle un’informazione in quanto sono rimasta incinta verso febbraio e non a

3 risposte
Salve, le scrivo per chiederle un’informazione in quanto sono rimasta incinta verso febbraio e non avendo programmato la gravidanza e non avendo modo per crescere un bambino/a ho fatto l’aborto volontario volendo non avere altre sorprese ho deciso di farmi mettere il Nexplanon... sono passati 5/6 mesi so che il bastoncino dura fino a 3 anni, è possibile toglierlo prima? Avevo 17 anni quindi la scelta di farmi mettere il Nexplanon è stato di più da parte di mia mamma e del consultorio dei Ragazzi ed ovviamente ora che ho 18 anni me lo vorrei togliere per usare un altro metodo contraccettivo poiché con il Nexplanon riscontro molti problemi riguardate il ciclo, che devo fare per farmelo togliere? devo passare dal ginecologo o vado direttamente all’ospedale dove me l’hanno inserito?
Mi scusi per il discurso
Cordiali saluti
buonasera, in genere i centri che posizionano nexplanon sono organizzati anche per la rimozione...le consiglio di telefonare dove lo hanno inserito e chiedere informazioni sulla modalità per la rimozione...cordiali saluti

dove l'hanno inserito,, di regola sono ambulatori specifici per contraccezione e inserzione iud,le inietteranno un po' di anestetico locale e lo estraggono con un piccolo taglietto di qualche mm a circa 8 cm dall'epicondilo mediale del braccio interessato,una procedura abbastanza semplice e veloce
Cara diciottenne,
Il fatto di avere delle perdite ematiche saltuarie o ricorrenti, il che potrebbe preoccuparti, è fisiologico nei primi mesi dopo il posizionamento di NEXPLANON, non riveste alcun significato patologico. Ti consiglio di tenerlo, la contraccezione è facile e sicura e non corri alcun rischio. Stai solo attenta all'assunzione di alcuni farmaci che potrebbero ridurne l'efficacia, che è perfettamente sovrapponibile a quella della pillola.