Salve, Le scrivo per avere maggiori chiarimenti sul trattamento prescritto per la frattura verte

1 risposte
Salve,

Le scrivo per avere maggiori chiarimenti sul trattamento prescritto per la frattura vertebrale che ho subito di recente a seguito di un trauma. Sono un soggetto maschio di 43 anni, in buona salute, e non ho una diagnosi di osteoporosi.

Di seguito riporto il referto e la terapia ricevuti:

TAC: Avvallamento della limitante somatica superiore al soma di D12, di aspetto recente, senza arretramenti dei muri posteriori.
VISITA ORTOEPEDICA: lieve cedimento somatico di D12. dolore locale +++ non deficit neurologici. vista tac.

Terapia prescritta:
- Corsetto tipo Spinomed ore diurne per 35 gg.
- Dicloreum 150 mg, 1 compressa al giorno a stomaco pieno per 6-7 giorni, poi solo al bisogno.
- Clody 200 mg, 1 fiala intramuscolare alla settimana per 2 mesi.

Ho delle perplessità riguardo all'uso del Clody 200, poiché non soffro di osteoporosi. Ho letto che il farmaco è un bifosfonato, spesso indicato per patologie di fragilità ossea, e mi chiedevo se nel mio caso fosse strettamente necessario. Inoltre, vorrei sapere quali sono i reali benefici rispetto agli effetti indesiderati, che secondo il foglietto illustrativo possono includere problemi gastrointestinali, renali e osteonecrosi della mandibola, tra gli altri.

Inoltre, vorrei capire perché non mi è stata prescritta alcuna integrazione di vitamina D e calcio, elementi fondamentali per il metabolismo osseo e che, a quanto so, vengono spesso associati ai bifosfonati. Potrebbe gentilmente chiarire questi dubbi e indicarmi se il trattamento prescritto è adeguato per il mio caso, o se ci sono alternative o eventuali integrazioni da considerare?

Grazie
Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Buongiorno in linea generale tutto corretto quello che sta facendo, l’unica cosa che le rimane com terapia eventuale e che quindi si infila in un altro percorso, è la vertebroplastica ovvero l’intervento chirurgico con l’inserzione del cemento nella vertebra fratturata .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.