Salve, la questione era in merito alle “ aree di schisi” nella retina, nella periferia inferiore spe

3 risposte
Salve, la questione era in merito alle “ aree di schisi” nella retina, nella periferia inferiore specialmente.
Per quanto riguarda le “mosche volanti”, non ci faccio neanche tanto caso, le ho sempre avute un po’ e non sono aumentate, le ho cioè me ne sono accorto di averle già ad inizio anni ’90….
Dunque, non lo so se quanto ora scrivo può essere in relazione con le evidenziate "aree di schisi".
Negli ultimi mesi non ho avuto episodi di flash, stelline o fosfeni.
Invece molti mesi fa, penso l'anno scorso, c'è stato un periodo in cui quasi tutte le mattine al risveglio avevo per alcuni attimi episodi di visioni di repentini flash, duravano pochissimi attimi poi sparivano; inoltre, sempre l'anno scorso e 2 anni fa - sarà successo 3 o forse 4 volte in 2 anni, episodi ben distanziati - mi è successo che durante il giorno anche per qualche minuto persistette la visione di una catena di figure luminose, non ricordo se stelle ma diciamo così più o meno, ed una attaccata all'altra, come una fascio, e in zone sempre laterali nella visione, mai centrali. Che siano quelle relazionabili alle aree di schisi, visto che queste aree sono in periferia come appunto le visioni di quei fasci luminosi?
Tra l’altro, a parte la visita di pochi giorni fa, la visita precedente l’ebbi 10 mesi fa nell’ottobre 2017, e il referto diceva “Non alterazioni retiniche”, e ora l'oculista ha refertato di queste "In periferia soprattutto inferiore in OO aree di schisi con qualche addensamento vitreale soprastante".
Come dico sono mesi e mesi che non mi capitano più questi flash mattinieri e durante il giorno, e non so che rilievo attribuirgli a quelli precedenti
Saluti cordiali e grazie
Probabilmente la schisi retinica può essere la causa dei disturbi. È consigliabile un controllo programmato della periferia retinica.

Confermo : un nuovo controllo è necessario ! I flash al mattino appena svegli e soprattutto ancora in penombra in genere sono di origine vitreali. La sua situazione clinica comunque è cambiata e quindi necessità di una pronta rivalutazione.
Sicuramente un nuovo esame accurato del fondo oculare in midriasi va effettuato. Buona giornata