Salve, la mattina, post colazione, mi capita, praticamente ogni giorno, di avere stimolo di defecazi

2 risposte
Salve, la mattina, post colazione, mi capita, praticamente ogni giorno, di avere stimolo di defecazione tra le 4 e le 6 volte ogni mezz’ora circa, dopodiché mi sento bene. Le feci sono formate, quasi mai ho diarrea. Ho sempre la pancia e lo stomaco gonfi, da anni. Sono intollerante al lattosio, ma non lo assumo dal 2011 (quando dalle analisi sono risultata intollerante). Non sono celiaca, almeno dalle analisi del sangue non sono risultata tale. Ho pensato al colon irritabile, ma possibile che si riduca quasi sempre a questo? Per lo meno i medici di base mi hanno sempre detto così. Grazie
Dr. Francesco Palmieri
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo toracico
Milano
Potrebbe avere una disfunzione del pavimento pelvico. Sono disturbi molto complessi che necessitano di una valutazione accurata. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Migliorini
Medico estetico, Chirurgo generale, Proctologo
Caselle
Gentile paziente,
il quadro che descrive – stimolo frequente alla defecazione nelle prime ore del mattino, feci formate, gonfiore addominale persistente e sensazione di sollievo dopo più evacuazioni – potrebbe rientrare nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS), nella variante a predominanza di transito accelerato. Tuttavia, considerata la regolarità dello schema e l’assenza di vera diarrea, è importante non limitarsi a questa diagnosi “di esclusione”, soprattutto se il disturbo è presente da anni.

Nel suo caso, un’altra possibilità da considerare è la sindrome da defecazione ostruita (ODS): si tratta di una condizione in cui il retto e il pavimento pelvico non riescono a svuotarsi in modo coordinato, con il risultato di evacuazioni frammentate, ripetute e mai pienamente soddisfacenti, nonostante lo stimolo. È una sindrome sottodiagnosticata, ma piuttosto comune, soprattutto nelle donne.

Per inquadrare meglio il problema, le consiglierei una valutazione proctologica e/o gastroenterologica con esami specifici come:
• defecografia (RMN o con mezzo di contrasto),
• manometria ano-rettale,
• ecografia transanale o pelvica dinamica.

Questi test possono chiarire se ci siano alterazioni anatomiche o funzionali che giustificano i suoi sintomi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.