Salve la cariprazina è più forte a livello di contenimento di aripiprazolo? Quale delle 2 è tollera

1 risposte
Salve la cariprazina è più forte a livello di contenimento di aripiprazolo?
Quale delle 2 è tollerata meglio e con meno effetti collaterali sulla sfera sessuale?
Grazie
Buonasera piacere Dott.Zanello

Non so cosa intende per contenitivo, se intende sulla rabbia, impulsività o aggressività, difficile a dirsi, anche perché i farmaci sono studiati per singole patologie e diagnosi non in generale. In Italia Cariprazina è indicata solo per la schizofrenia, mentre Aripiprazolo anche per la cura e prevenzione degli episodi maniacali nel Disturbo Bipolare. Poi nella pratica vengono usati anche per altri disturbi. Sicuramente Aripiprazolo è più studiato perché è un farmaco che esiste da più tempo quindi i suoi effetti sono più noti, anche quelli di contenzione dell’impulsività, aggressività Etc nella patologie suddette ed altre.
Rispetto alla sfera sessuale difficile a dirsi, Aripiprazolo è uno degli anti psicotici di seconda generazione che eleva di meno la prolattina quindi dovrebbe essere il meno gravoso da questo punto di vista, ed anche Cariprazina non sembra avere impatti su questo ormone