Salve. L'Odontoiatra ha fatto una visita a mia figlia di 12 anni e il consiglio è un apparecchio rim

Salve. L'Odontoiatra ha fatto una visita a mia figlia di 12 anni e il consiglio è un apparecchio rimovibile della durata di più di un anno per deglutizione atipica. La mia domanda è da cosa si può capire che mia figlia ha questo problema e non quello da mettere un apparechio fisso per lineare meglio i denti superiori? E in questo caso non dovrebbe prima vederla un logopedista? Grazie a chi mi risponde

5 risposte


Il collega che ha eseguito la visita ha fatto una diagnosi e se non ha ritenuto utile interessare un logopedista avrà le sua ragioni.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Mi perdoni ma non può essere lei a decidere cosa è più opportuno per sua figlia...si fidi del suo dentista, che è l'unico che l'ha visitata ( non certo noi).


Concordo con i colleghi.


Generalmente le malocclusioni hanno svariate cause eziologiche ( genetiche,disfunzionali, locali ecc… ) Senza anamnesi ,visita, ed esami radiografici non si puó fare diagnosi e rispondere completamente alla sua domanda. E’ anche vero però che in genere la terapia ortodontica per avere un successo ottimale e duraturo deve essere fatta in sinergia con altre cure eventualmente necessarie ( come ad esempio la logopedia le estrazioni la rimozione di abitudini viziate ecc…)


Concordo con le risposte dei colleghi.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.