Salve, l'anticoagulante orale edoxaban (Lixiana) può danneggiare i reni (paziente trapiantato
1
risposte
Salve, l'anticoagulante orale edoxaban (Lixiana) può danneggiare i reni (paziente trapiantato da 5 mesi che dovrà assumere il farmaco per 6 mesi dopo aver fatto iniezioni di calciparina per quasi 3 mesi a causa di evento di TVP e EP 4 mesi fa') ?
Salve, il Lixiana di per sè non è nefrotossico, tuttavia, in un paziente nefrotrapiantato vanno attenzionate due questioni: La funzionalità renale del rene trapiantato (è diverso il dosaggio del farmaco se il filtrato glomerulare è maggiore di 60, tra 60 e 30 oppure se è inferiore a 15, in quest'ultimo caso non va assunto) e la terapia assunta dal momento che potrebbero esserci delle interazioni con gli immunosoppressori (sopratutto con la ciclosporina). Le consiglierei di fare rivalutare la sua terapia al nefrologo del centro trapianti che la segue. A presto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.