salve, ipercolesterolemia, statine si, statine no. ho il colesterolo TOT a 307, LDL 220, HDL 6

1 risposte
salve,

ipercolesterolemia, statine si, statine no.

ho il colesterolo TOT a 307, LDL 220, HDL 60, TRIGLICERIDI 128.

uomo, 51 anni, normopeso, non fumatore, pressione nella norma tendente alla bassa, dieta abbastanza corretta, non diabetico.

Da anni i valori rimangono quasi invariati, erano più bassi dopo l'assunzione di monakolina k 10mg, ora che è a 3mg non sortisce più effetto..

non ho mai voluto assumere le statine sintetiche in quanto diversi studi indicano che in assenza di altri fattori di rischi cardiovascolari sono più gli effetti negativi che i benefici.

sono a chiedere un vostro parere in quanto il medico di base e il cardiologo mi hanno prescritto la Rosuvastatina-ezetibe, l'assumo da 3 giorni integrandola con coenzima Q10 "autoprescrittomi" ma mi provoca forte acidità con reflusso e cattiva digestione e scarso appetito e visto che sono magro ho bisogno di stare bene e mangiare.

è veramente "conveniente" assumere le statine anche in assenza di altri fattori? se questi sono i sintomi non penso proprio di proseguire e lo riferirò al medico.

informo che l'unico fattore di rischio che ho è la familiarità, mia mamma 40kg mai mangiato cibi grassi fritti ecc ha sempre avuto un TOT di 300 ma era fumatrice, morta in seguito a polmonite ed era aterosclerotica, il papà diabetico iperteso colesterolo alle stelle, obeso, morto per scompenso cardiaco.

io non sono ne fumatore, ne diabetico, ne obeso.

pensavo anche di assumere la statina a giorni alterni, possibile?

chiedevo vostri pareri in quanto assumere per tutta la vita questo farmaco non mi pare proprio sia fenomenale e se convenga davvero.

segnalo che sia con la dieta sia mangiando tutto i valori non cambiano, ne produco purtroppo molto come la mamma.

rimango in attesa di vostri pareri

grazie mille
Buongiorno. Il suo colesterolo deve assolutamente scendere. La familiarità è un fattore di rischio importante che associato ad un'ipercolesterolemia nel corso del tempo farà danni sicuramente.
Il mio consiglio è di fare dieta ipolipidica, ovviamente, ed associarla ad attività fisica aerobica quotidiana. Dopo un mese ripeta i prelievi e se il suo colesterolo LDL supera i 100 mg/dl deve assumere terapia ipolipemizzante, che non deve essere per forza con statine. Ci sono altri prodotti, dall'acido Bempedoico ai farmaci iniettivi che possono fare al caso suo.
A presto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.