Salve, io sono un ragazzo di 24 anni e ho dei problemi nel parlare e nella respirazione. Niente di g

16 risposte
Salve, io sono un ragazzo di 24 anni e ho dei problemi nel parlare e nella respirazione. Niente di grave, ma parlo molto veloce e non controllo la respirazione. Vorrei parlare normalmente perchè mi causa molti disagi questo problema, in più dovrei mettere l'apparecchio dentale entro qualche mesetto, e mi ha anticipato l'odontoiatra che dovrei prima fare esercizi.
Vi chiedo se è troppo tardi per questo tipo di terapia o se sono ancora in tempo per correggere il mio linguaggio.
PS: se possibile eliminare pure la erre moscia.
Ringrazio
sì, si può correggere ancora in rieducazione logopedica, eventualmente seguito dal medico specialista in voce e linguaggio (otorino spec. in foniatria, qui riportato logopedista), che includere, dopo la valutazione, la rieducazione respiratoria, il rilassamento vocale e altre tecniche per correggere la tachilalia (parlare velocemente). Anche la r moscia può essere corretta. Per dettagli maggiori può chiedere un consulto su pazienti.it. Cordialmente

Salve, certo si può correggere sia la velocità dell'eloquio con tecniche di controllo e di respirazione sia e in modo più semplice la produzione del suono /r/. Le consiglio una visita logopedica in quanto il logopedista è lo specialista di pertinenza e le indicherà il da farsi.
Buon giorno , le consiglio una visita specialistica presso otorino o foniatra è una consulenza logopedica . Potrebbe fare un buon lavoro sul suo modo di parlare ( inclusa la r ) se sarà costante e motivato . Per l’ Ortodonzia sarebbe bene mettere in contatto la logopedista con L ortodontista curante . In bocca al lupo . Daniela Coni
Certamente si possono correggere sia l'accordo pneumofonoarticolatoroio sia il rotacismo con esercizi che le saprà indicare il logopedista. Deduco che l'odontoiatra le abbia consigliato degli esercizi di terapia mio-funzionale.
Non è mai tardi, soprattutto se motivato a correggere le sue caratteristiche.
Un foniatra evidenziera' le aree deficitarie ed un valido intervento logopedico risolvera' il suo problema.
Se l'ortodontista le ha già prescritto una terapia mio-funzionale già sarà aiutato sia nella postura che nell' instaurare una respirazione nasale e facilitato poi nella respirazione costo-diaframmatica. Controllare poi la velocità dell'eloquio sarà molto semplice e tonificando la muscolatura linguale e oro-faciale avrà benefici anche nella dizione.per l'età non si evincono problematiche.
Oltre al lavoro col logopedista sia per la fluidità verbale che per la postura linguale, tenga conto che bisogna modificare un'abitudine, quindi bisogna essere molto motivati, e verificare anche se la tachilalia è causata da stati ansiosi (in quel caso servirà anche un supporto psicologico).
salve certo che è possibile correggere le difficoltà che ha riferito, l' età non è mai un limite.
Ha parlato vari tipi di problemi ( accordo pneumofonico, deglutizione disfunzionale, alterata articolazione della /r/) perciò le suggerisco di richiedere una valutazione di un logopedista che è la figura che si occupa di tutto questo. Cordialmente
Salve, sicuramente le consiglio una valutazione logopedica con qualche collega che sappia occuparsi delle problematiche presenti. L''età non è un limite e certamente potrà trarre giovamento da una riabilitazione che segua un percorso inclusivo in modo che venga trattato sia l'aspetto respiratorio che quello miofunzionale.
D accordo con le colleghe le consiglio di rivolgersi a un Logopedista per risolvere il suo problema , Cordialmente Daniela Barberini
Salve , le difficoltà da lei riferite possono essere sicuramente affrontate e risolte. Ricordi che oltre ad un'accurata valutazione logopedica e successivo trattamento , sarà necessaria massima collaborazione da parte sua che sono sicura non mancherà.
buongiorno,l' età non è mai un ostacolo, una logopedista preparata per le sue problematiche, la aiuterà per ottenere un buon risultato e si potrà risolvere tutto. segua bene le indicazioni ed esegua gli allenamenti che le saranno suggeriti a casa. saluti e buon lavoro
Salve, dalla descrizione del suo disturbo di linguaggio /articolazione, in relazione alla difficoltà della pronuncia di alcuni suoni e con un marcato disaccordo pneumofonico (difficoltà di coordinare respiro e fonazione), le consiglio in primis una valutazione logopedica con relative indicazioni terapeutiche sia per il disturbo dell'articolazione, sia per dissaccordo pneumofonico, nell'ottica di migliorare la fluenza verbale e per prevenire patologie a carico delle corde vocali (noduli, edemi, ecc.) per il malmenage e surmenage vocale.
Se volesse un consulto online, sono a sua disposizione.
Cordiali saluti
Buongiorno, sono problematiche che sicuramente si possono risolvere anche da adulti. E' necessario svolgere un ciclo di logopedia prima di mettere l'apparecchio dentare in maniera tale da acquisire la corretta propriocezione della postura motoria della lingua nell'impostazione dei fonemi e dell'accordo pneumofonico. Buona giornata.
Buongiorno,
le problematiche da lei riportate sono certamente risolvibili anche in età adulta.
Le consiglio pertanto di svolgere una visita logopedica in modo tale da avere una valutazione specifica sia delle problematiche relative all'accordo pneumofonico, di quelle relative all'articolazione del suono /r/ e anche di quelle odontoiatriche.
Le consiglio inoltre una visita foniatrica che permetterà di avere un quadro più completo.
Resto a disposizione,
Logopedista Irene Catellani
Salve, come detto dai colleghi le problematiche riferite sono risolvibili anche in età adulta. Sicuramente per ottenere miglioramenti serve una buona motivazione e costanza nell'eseguire gli esercizi a casa. Si rivolga a un logopedista per la terapia riabilitativa. Inoltre le consiglio di effettuare una visita Orl/foniatrica in modo da avere un quadro generale della situazione e da permettere al logopedista di impostare un trattamento efficace. Saluti, Martina Cavazzuti