Salve, io soffro da mesi (almeno da maggio) di sinusite/rinite -infezione seno mascellare sinistr

1 risposte
Salve,

io soffro da mesi (almeno da maggio) di sinusite/rinite -infezione seno mascellare sinistro. I sintomi che osservo sono: narice sinistra quasi sempre tappata, muco appiccicoso e verdino (spesso con tracce di sangue), letteralmente continuo bisogno di soffiarmi il naso, a volte mal di testa, male all'arcata dentale sinistra, stato influenzale/febbre.
Dopo un picco a inizio agosto, curato con antibiotico senza effetti, più recentemente verso 20 dicembre ho fatto visita da otorino/chirurgo che mi ha trovato ancora la sinusite in fase acuta, prescritto ceporex, flixonase e fluifort per una settimana e TAC seni nasali.

La cura svolta nell'ultima settimana 2019 ha avuto qualche effetto: migliore respirazione, riduzione dei periodi di narice tappata durante la giornata, schiarimento del muco. Non appena finita la cura in pochi giorni la situazione è però ritornata quasi come in precedenza. La Tac riscontra: "Tessuto amorfo di omogenea densita' intermedia e significato flogistico - polipoide occupa completamente il seno mascellare sinistro, estendendosi alla regione meatale e alla fossa nasale omolaterale con compromissione del lume aereo, nonche' in maniera subtotale all'ambito etmoidale questo lato. Modici ispessimenti muco-periostei sono inoltre riconoscibili sul versante sinistro del seno sfenoidale e a carico del seno frontale di questo lato. Il setto nasale e' scoliotico destro-convesso, i turbinati sono ipertrofici anche a destra."

Vorrei sapere come affrontare l'infezione/sinusite nell'immediato (visto l'esito solo e brevemente temporaneo della cura precedente) sia in prospettiva (intervento? di che tipo? cosa comporta?).

Grazie moltissime in anticipo e buona serata.
Salve!!!!dal referto Tac sembra evidente una poliposi nasale monolaterale. Bisognerebbe integrare L’ esame immagiologico con una endoscopia nasale che servirà a meglio caratterizzare questo “tessuto di aspetto flogistico-polipoide” (aspetto,colore, consistenza, etc).
Inoltre la monolateralità implica da protocollo la necessità di integrare la Tac con una RMN del massiccio facciale con e senza mdc per consentire una più specifica diagnosi differenziale.
Tutto fa presumere la necessità di un intervento di FESS (Fibro Endoscopic Sinus Surgery) per rimuovere il tessuto infiammatorio-polipoide e per correggere la deviazione settale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.