Salve, io soffro da mesi (almeno da maggio) di sinusite/rinite -infezione seno mascellare sinistr

1 risposte
Salve,

io soffro da mesi (almeno da maggio) di sinusite/rinite -infezione seno mascellare sinistro. I sintomi che osservo sono: narice sinistra quasi sempre tappata, muco appiccicoso e verdino (spesso con tracce di sangue), letteralmente continuo bisogno di soffiarmi il naso, a volte mal di testa, male all'arcata dentale sinistra, stato influenzale/febbre.
Dopo un picco a inizio agosto, curato con antibiotico senza effetti, più recentemente verso 20 dicembre ho fatto visita da otorino/chirurgo che mi ha trovato ancora la sinusite in fase acuta, prescritto ceporex, flixonase e fluifort per una settimana e TAC seni nasali.

La cura svolta nell'ultima settimana 2019 ha avuto qualche effetto: migliore respirazione, riduzione dei periodi di narice tappata durante la giornata, schiarimento del muco. Non appena finita la cura in pochi giorni la situazione è però ritornata quasi come in precedenza. La Tac riscontra: "Tessuto amorfo di omogenea densita' intermedia e significato flogistico - polipoide occupa completamente il seno mascellare sinistro, estendendosi alla regione meatale e alla fossa nasale omolaterale con compromissione del lume aereo, nonche' in maniera subtotale all'ambito etmoidale questo lato. Modici ispessimenti muco-periostei sono inoltre riconoscibili sul versante sinistro del seno sfenoidale e a carico del seno frontale di questo lato. Il setto nasale e' scoliotico destro-convesso, i turbinati sono ipertrofici anche a destra."

Vorrei sapere come affrontare l'infezione/sinusite nell'immediato (visto l'esito solo e brevemente temporaneo della cura precedente) sia in prospettiva (intervento? di che tipo? cosa comporta?).

Grazie moltissime in anticipo e buona serata.
Salve!!!!dal referto Tac sembra evidente una poliposi nasale monolaterale. Bisognerebbe integrare L’ esame immagiologico con una endoscopia nasale che servirà a meglio caratterizzare questo “tessuto di aspetto flogistico-polipoide” (aspetto,colore, consistenza, etc).
Inoltre la monolateralità implica da protocollo la necessità di integrare la Tac con una RMN del massiccio facciale con e senza mdc per consentire una più specifica diagnosi differenziale.
Tutto fa presumere la necessità di un intervento di FESS (Fibro Endoscopic Sinus Surgery) per rimuovere il tessuto infiammatorio-polipoide e per correggere la deviazione settale.