Salve, io prendo sertralina, tranquirit e quietapina, mi hanno aggiunto trittico perché l'ansia

2 risposte
Salve, io prendo sertralina, tranquirit e quietapina, mi hanno aggiunto trittico perché l'ansia è sempre alta, ho paura , che ne pensate?
Buonasera, la sua terapia è complessa e richiede senz'altro un approfondimento della condizione che l'ha determinata. Pertanto le consiglio di svolgere una visita psichiatrica per una più approfondita valutazione del quadro clinico e delle ipotesi di soluzione più adeguate.
Cordiali saluti.

Gentile utente,

La ringrazio per aver condiviso la sua situazione. Comprendo che possa essere preoccupante l'aggiunta di un nuovo farmaco al suo regime terapeutico, specialmente quando si tratta di gestire condizioni come l'ansia.

La sertralina è un antidepressivo SSRI spesso utilizzato per trattare disturbi d'ansia e depressivi. Il Tranquirit (nome commerciale di una benzodiazepina) e la quetiapina sono anch'essi utilizzati per gestire l'ansia e, nel caso della quetiapina, possono aiutare anche nel controllo dell'insonnia o come stabilizzatore dell'umore.

Trittico (trazodone) è un antidepressivo che appartiene a una classe diversa di farmaci. È spesso prescritto per il trattamento della depressione maggiore, ma ha anche effetti sedativi che possono essere utili nel trattamento dell'insonnia e dell'ansia.

Concordo con il Collega nel considerare la sua terapia articolata e complessa. L'uso di più farmaci per trattare l'ansia e condizioni correlate è comune, ma richiede un attento monitoraggio per effetti collaterali e interazioni. Ogni aggiunta al regime terapeutico dovrebbe essere attentamente considerata dal medico, tenendo conto della storia clinica e della risposta ai trattamenti precedenti.

Quando si aggiunge un nuovo farmaco, è fondamentale monitorare gli effetti collaterali e discutere di qualsiasi preoccupazione con il medico. Nel suo caso l'aggiunta di trazodone potrebbe aumentare la sonnolenza o altri effetti sedativi.

La sua preoccupazione è comprensibile, ma ricordi che l'obiettivo del trattamento è aiutarla a gestire i suoi sintomi in modo efficace. Aggiorni regolarmente il suo medico ciò sarà essenziale per trovare il regime di trattamento più adatto a lei.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano