Salve, io ho portato l’espansore del palato circa un anno all’età di 10 anni. Ora ne ho 19 e sto rif

6 risposte
Salve, io ho portato l’espansore del palato circa un anno all’età di 10 anni. Ora ne ho 19 e sto riflettendo sulla possibilità di rimetterlo un’altra volta. Volevo sapere un vostro parere in merito, se è sufficiente portarlo una sola volta oppure in alcuni casi è consigliato riadoperarlo una seconda.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
L'espansione rapida del palato si effettua prima dei 6/7 anni ed esplica il suo effetto in pochi giorni proprio perchè divarica le due ossa palatine separandole , questo spazio verrà colmato da nuovo osso. Quello che le hanno fatto è lo spostamento dei denti verso l'esterno e non espande il palato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
L'espansore del palato alla sua età non si fa più, non serve a nulla. Valuti piuttosto una terapia ortodontica con allineatori trasparenti, invisibili. Se vuole prenoti una visita gratuita nel mio studio.
Buongiorno. Per capire se le serve effettivamente un’espansione del palato occorrerebbe una visita. Però a 19 anni il classico espansore normalmente non funziona. Bisogna generalmente affidarsi a delle soluzioni ad ancoraggio scheletrico o a delle procedure chirurgiche. E’ sicuramente una questione complessa che andrebbe affrontata con un professionista dopo un’accurata valutazione. Cordiali saluti
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno , l'uso dell'espansore palatale deve essere valutato in fase di visita solo in questo modo posso rispondere in modo preciso , corretto alla sua domanda.

Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Dr. Alessandro Iafrati
Dentista, Ortodontista, Odontotecnico
Roma
Salve,in alcuni casi è necessario portarlo un’altra volta ,magari ora che è grande e che la crescita della mandibola e della mascella e’ ormai al termine potrebbe utilizzare una volta fatta la diagnosi corretta ( visita impronte studio dei modelli foto intra ed extra orali radiografie adeguate al suo caso ed il loro studio) un tipo di espansore ,che non abbia una azione sulla sutura palatina mediana ,perché ormai ossificata e non più apribile,che trasmette la forza di espansione a delle molle a balestra e che a loro volta la trasmettono ai denti senza causarli fastidi o danni saluti dott Iafrati
Dott.ssa Maria Assunta Vozza
Dentista, Ortodontista
Rende
Buonasera! È opportuno sottoporsi ad una visita con l’ortodontista per evidenziare eventuali problemi di occlusione. In ogni caso, l’espansore rapido del palato è un dispositivo da utilizzare in età evolutiva, (prima dello sviluppo, per capirci!) che agisce sulle strutture ossee, “modificandone “ la forma e la dimensione. Il mio consiglio è di sottoporsi a visita e valutare, se dovesse essercene bisogno, dispositivi utili ad allineare i denti. Per agire sulle strutture ossee siamo fuori tempo massimo ( l’unica alternativa è la chirurgia). In ogni caso, se ha già subito una terapia con espansore, dubito sia necessaria ulteriore espansione. Prenoti una visita presso il suo dentista di fiducia, saprà consigliarla al meglio. Buona serata!

Esperti

Filippo Lama

Filippo Lama

Ortodontista, Dentista

Castel San Pietro Terme

Prenota ora
Ortodonzia Bludental Bassano Del Grappa

Ortodonzia Bludental Bassano Del Grappa

Ortodontista, Igienista dentale, Dentista

Bassano del Grappa

Prenota ora
Ortodonzia Bludental Alessandria

Ortodonzia Bludental Alessandria

Ortodontista, Igienista dentale, Dentista

Alessandria

Prenota ora
Ortodonzia Bludental Massa

Ortodonzia Bludental Massa

Ortodontista, Igienista dentale, Dentista

Massa

Prenota ora
Ortodonzia Bludental Livorno

Ortodonzia Bludental Livorno

Ortodontista, Igienista dentale, Dentista

Livorno

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su ortodonzia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.