Salve, io ho portato l’espansore del palato circa un anno all’età di 10 anni. Ora ne ho 19 e sto rif
Salve, io ho portato l’espansore del palato circa un anno all’età di 10 anni. Ora ne ho 19 e sto riflettendo sulla possibilità di rimetterlo un’altra volta. Volevo sapere un vostro parere in merito, se è sufficiente portarlo una sola volta oppure in alcuni casi è consigliato riadoperarlo una seconda.
6 risposte
L'espansione rapida del palato si effettua prima dei 6/7 anni ed esplica il suo effetto in pochi giorni proprio perchè divarica le due ossa palatine separandole , questo spazio verrà colmato da nuovo osso. Quello che le hanno fatto è lo spostamento dei denti verso l'esterno e non espande il palato
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
L'espansore del palato alla sua età non si fa più, non serve a nulla. Valuti piuttosto una terapia ortodontica con allineatori trasparenti, invisibili. Se vuole prenoti una visita gratuita nel mio studio.
Buongiorno. Per capire se le serve effettivamente un’espansione del palato occorrerebbe una visita. Però a 19 anni il classico espansore normalmente non funziona. Bisogna generalmente affidarsi a delle soluzioni ad ancoraggio scheletrico o a delle procedure chirurgiche. E’ sicuramente una questione complessa che andrebbe affrontata con un professionista dopo un’accurata valutazione. Cordiali saluti
Buongiorno , l'uso dell'espansore palatale deve essere valutato in fase di visita solo in questo modo posso rispondere in modo preciso , corretto alla sua domanda. Buona giornata Vaja Dr Fabio
Salve,in alcuni casi è necessario portarlo un’altra volta ,magari ora che è grande e che la crescita della mandibola e della mascella e’ ormai al termine potrebbe utilizzare una volta fatta la diagnosi corretta ( visita impronte studio dei modelli foto intra ed extra orali radiografie adeguate al suo caso ed il loro studio) un tipo di espansore ,che non abbia una azione sulla sutura palatina mediana ,perché ormai ossificata e non più apribile,che trasmette la forza di espansione a delle molle a balestra e che a loro volta la trasmettono ai denti senza causarli fastidi o danni saluti dott Iafrati
Buonasera! È opportuno sottoporsi ad una visita con l’ortodontista per evidenziare eventuali problemi di occlusione. In ogni caso, l’espansore rapido del palato è un dispositivo da utilizzare in età evolutiva, (prima dello sviluppo, per capirci!) che agisce sulle strutture ossee, “modificandone “ la forma e la dimensione. Il mio consiglio è di sottoporsi a visita e valutare, se dovesse essercene bisogno, dispositivi utili ad allineare i denti. Per agire sulle strutture ossee siamo fuori tempo massimo ( l’unica alternativa è la chirurgia). In ogni caso, se ha già subito una terapia con espansore, dubito sia necessaria ulteriore espansione. Prenoti una visita presso il suo dentista di fiducia, saprà consigliarla al meglio. Buona serata!
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



