Salve, io ho portato l’espansore del palato circa un anno all’età di 10 anni. Ora ne ho 19 e sto rif
6
risposte
Salve, io ho portato l’espansore del palato circa un anno all’età di 10 anni. Ora ne ho 19 e sto riflettendo sulla possibilità di rimetterlo un’altra volta. Volevo sapere un vostro parere in merito, se è sufficiente portarlo una sola volta oppure in alcuni casi è consigliato riadoperarlo una seconda.
L'espansione rapida del palato si effettua prima dei 6/7 anni ed esplica il suo effetto in pochi giorni proprio perchè divarica le due ossa palatine separandole , questo spazio verrà colmato da nuovo osso. Quello che le hanno fatto è lo spostamento dei denti verso l'esterno e non espande il palato
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'espansore del palato alla sua età non si fa più, non serve a nulla. Valuti piuttosto una terapia ortodontica con allineatori trasparenti, invisibili. Se vuole prenoti una visita gratuita nel mio studio.
Buongiorno. Per capire se le serve effettivamente un’espansione del palato occorrerebbe una visita. Però a 19 anni il classico espansore normalmente non funziona. Bisogna generalmente affidarsi a delle soluzioni ad ancoraggio scheletrico o a delle procedure chirurgiche. E’ sicuramente una questione complessa che andrebbe affrontata con un professionista dopo un’accurata valutazione. Cordiali saluti
Buongiorno , l'uso dell'espansore palatale deve essere valutato in fase di visita solo in questo modo posso rispondere in modo preciso , corretto alla sua domanda.
Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Salve,in alcuni casi è necessario portarlo un’altra volta ,magari ora che è grande e che la crescita della mandibola e della mascella e’ ormai al termine potrebbe utilizzare una volta fatta la diagnosi corretta ( visita impronte studio dei modelli foto intra ed extra orali radiografie adeguate al suo caso ed il loro studio) un tipo di espansore ,che non abbia una azione sulla sutura palatina mediana ,perché ormai ossificata e non più apribile,che trasmette la forza di espansione a delle molle a balestra e che a loro volta la trasmettono ai denti senza causarli fastidi o danni saluti dott Iafrati
Buonasera! È opportuno sottoporsi ad una visita con l’ortodontista per evidenziare eventuali problemi di occlusione. In ogni caso, l’espansore rapido del palato è un dispositivo da utilizzare in età evolutiva, (prima dello sviluppo, per capirci!) che agisce sulle strutture ossee, “modificandone “ la forma e la dimensione. Il mio consiglio è di sottoporsi a visita e valutare, se dovesse essercene bisogno, dispositivi utili ad allineare i denti. Per agire sulle strutture ossee siamo fuori tempo massimo ( l’unica alternativa è la chirurgia). In ogni caso, se ha già subito una terapia con espansore, dubito sia necessaria ulteriore espansione. Prenoti una visita presso il suo dentista di fiducia, saprà consigliarla al meglio. Buona serata!
Esperti
Ortodonzia Bludental Bassano Del Grappa
Ortodontista, Igienista dentale, Dentista
Bassano del Grappa
Prenota ora
Domande correlate
- Buonasera, a mio figlio di 8 anni hanno riscontrato una malocclusione dento-scheletrica di prima classe iperdivergente (con mandibola iperdivergente e morso inverso). È stata fatta un'analisi accurata con radiografie e fotografie. Il preventivo per 12-18 mesi è di 3700 euro (incluse le visite e l'apparecchio).…
- Salve , ho 30 anni , volevo allineare i denti in quanto ho gli incisivi in avanti e palato stretto ( non trattati bene in passato con l’utilizzo di un apparecchio mobile e in seguito con quello fisso con pochi risultati sulla linearità dei denti !) mi chiedevo se si può intervenire con chirurgia maxillo…
- Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni dopo aver avuto una brutta otite 5/6 anni fa ho sempre avuto problemi alla mandibola. Quando cerco di aprire la bocca del tutto sento che si sposta di lato, inoltre fa rumore come uno scatto e mi fa male soprattutto se mastico cibi più duri. Vorrei capire se è…
- Dal momento in cui si porta il byte ortodico....dopo quanto tempo si inizia il riallineamento dei denti....e...chiedo anche se e'necessaria sempre una protesi o bastano piccole correzioni non invasive sempre quindi in conservativa.Grazie mille
- In cosa consiste l ortodonzia post byte e in quante sedute si fa? grazie
- Buongiorno, ho 29 anni e ho fatto un intervento per poter aprire il palato. Faccio un corso di canto e volevo sapere dopo quanto tempo posso riprendere le lezioni. Devo aspettare che i punti siano caduti? O addirittura si aspetta che si sia rimarginato l'osso e tolto l'espansore palatale?
- Salve, vorrei sapere il costo per un impianto all on four o six, senza fasa gengiva, per entrambe le arcate complete. Arcata superiore necessita anche di una ricostruzione ossea. Grazie.
- Buongiorno, mia figlia ha messo un espansore palatale a dicembre 2018, abbiamo iniziato ad eseguire i giri con l'apposita chiavetta a gennaio 2019 cioè dopo un mese e lo ha tolto circa a settembre /ottobre 2019 ora a distanza di un anno glielo vogliono rimettere ancora prechè gli incisivi ed i canini…
- Salve, vorrei allineare nuovamente i miei denti, dato che sono passati molti anni da quando ho tolto l'apparecchio. Un ortodonzista mi ha redatto un preventivo con programma intermedio, dopo avermi visitata. Sono orientata verso gli allineatori invisibili. Potrei sapere il costo del trattamento.…
- Nel caso in cui il trattamento riguardi un'unica arcata il prezzo è dimezzato rispetto al solito?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su ortodonzia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.