Salve, io faccio gare de sci alpino e l'anno scorso ho avuto problemi di Lombosciatologia. A novembr

9 risposte
Salve, io faccio gare de sci alpino e l'anno scorso ho avuto problemi di Lombosciatologia. A novembre sono andato a allenarmi sul ghiacciaio. E ho ri accusato dolorini zona lombare. Ho preso muscoril 2 volte al giorno. Vorrei un consiglio su come affrontare il dolore in questa stagione. Grazie
buonasera , premesso che dovrei avere un quadro più preciso della situazione, penso intanto che forse dovrebbe prepararsi co una presciistica adeguata per prevenire questi fastidi, al momento farei esercizi di scarico da supino ginocchia al petto alternate e tutte e due insieme, stretching di tutta la catena posteriore(da seduto a terra cercare di raggiungere le caviglie e tenere la posizione per circa 30 sec senza molleggiare e senza dolore ) e poi rimanere con le gambe distese a muro colonna ben sdraiata a terra braccia larghe per 10 minuti, con questi esercizi si diminuisce la pressione sul disco intervertebrale e dovrebbe migliorare. Infine le consiglio po di ginnastica postulare per migliorare assetto della sua colonna , spero essere stato chiaro non esiti a contattarmi se ha dubbi o richieste di consigli, auguri di pronta guarigione

Buongiorno, dovrebbe lavorare sulla mobilità e successivo rinforzo mirato e graduale per agire in maniera duratura. Ovviamente prima sarebbe consigliabile una visita specialistica e trattamento iniziale seguito dan un professionista l.
Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente un riscaldamento adeguato prima dell'attività sportiva e un programma mirato di stretching dopo l'attività dovrebbe aiutarla a rendere più forte la muscolatura stabilizzatrice della colonna vertebrale, soprattutto nella zona lombare e sufficientemente flessibili i muscoli della catena posteriore del corpo che in uno sport come lo sci devono mantenere un certo grado di allungamento pur mantenendosi forti. Le consiglio quindi almeno un paio di sedute con un fisioterapista che possa creare un programma pre e post sci fatto su misura per lei.
Cordiali saluti
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Buonasera. La sua storia ci racconta che la sua schiena, nel momento in cui gli chiede uno sforzo maggiore, va in sofferenza e inizia a darle dolore. Per questo motivo, al di la del trattamento farmacologico, sarebbe importante iniziare un percorso fisioterapico di rinforzo della muscolatura del tronco. Solo in questo modo potrà sopportare senza problemi le sollecitazione a cui la sottopone con lo sci.
Buonasera, per rispondere nella migliore possibile dovrebbe fare una visita con un fisioterapista che eseguendo una valutazione potrà darle i consigli adeguati per la gestione del suo problema.
Cordiali Saluti
Buongiorno, per rispondere adeguatamente alla sua domanda occorre una valutazione accurata della sua personale situazione. Se vuole approfondire mi contattati pure.
Saluti
buongiorno, sicuramente la valutazione iniziale del vostro caso è fondamentale. quindi farvi vedere da un fisioterapista o osteopata le sarebbe d'aiuto per inquadrare il problema. Il collega che la valuterà, se ci sarà necessità di visita specialistica o imaging vi indicherà il percorso migliore. nel vostro caso specifico se dovessi dare delle valutazioni sullo sport specifico:
- lo sci è uno degli sport con più sollecitazioni meccaniche e neurologiche
- se il problema proviene direttamente dallo sci bisognerà capire come, regolare al millesimo la preparazione atletica per non alimentare il problema
- se il problema non dipende dallo sci , in quel caso bisognerà capire attraverso la valutazione iniziale se vi sono altre cause intrinseche o estrinseche

grazie
Senza una visita è impossibile dirle cosa sarebbe giusto per lei. innanzitutto deve farsi trattare la zona lombare e ridurre il sintomo nervoso poi dovrebbe fare degli esercizi di mobilizzazione/rinforzo muscolare in base alla sua situazione ma seguito da un terapista.