Salve io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino ci stiamo provando da 5 mesi ma solo in qu

4 risposte
Salve io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino ci stiamo provando da 5 mesi ma solo in questi ultimi mesi ho dei ritardi nel ciclo di 15 giorni poi mi tornano le mestruazioni....a cosa sono dovuti i ritardi ? ho un utero setto parziale grazie mille ????
Buona sera,
Senza perdere tempo partiamo dal motivo principale della sua domanda: "a cosa sono dovuti i ritardi?"
- Le cause possono essere le più varie, organiche e/o semplicemente funzionali, per poter capire e focalizzarsi sul problema bisogna innanzitutto bisogna fare una semplice visita ginecologica di controllo con ecografia e pap test, da li il collega potrà indirizzarla se necessario all'esecuzione di ulteriori esami che l'aiuteranno a fare chiarezza. Infatti una semplice visita l'aiuterebbe a fare chiarezza su questi ritardi senza creare allarmismo.

La seconda domanda che la fa preoccupare: "stiamo cercando di avere un bambino ci stiamo provando da 5 mesi"
- deve ricordare che per poter fare diagnosi di sterilità primaria è necessario la mancanza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti sessuali non protetti. Quindi se sta provando da soli 5 mesi non deve preoccuparsi del mancato arrivo della sua attesa gravidanza.

Dunque le consiglio una visita ginecologica completa dal suo ginecologo di fiducia, in maniera tale da fare chiarezza sulla presenza di questi ritardi mestruali e allo stesso tempo il collega considerando lei e suo marito (età e condizioni cliniche di entrambi) le darà i giusti consigli per arrivare alla sua gravidanza senza ansia.
Cordiali saluti
Marco La Verde

Sono d'accordo con il collega precedente. ma però ...questo utero sub-setto? Quanto è setto? non sarebbe il caso eventualmente di correggerlo?una futura gravidanza spontanea o ricercata farmacologicamente, potrebbe einterrompersi per il setto. faccia un discorco complreto con il suo ginecologo di fiducia..
In quanto alla voglia di gravidanza..attenda i 12 mesi di mancata gravidanza per parlare di infertilità...nel frattempo non faccia sesso per avere una gravidanza ma ..faccia l'amore con il suo uomo.
Auguri
Buongiorno Sig.ra,
sebbene sono necessari 12 mesi di mancati concepimenti prima di definire una coppia affetta da sterilità primaria, Le consiglio comunque di non perdere ulteriori 7 mesi e di sottoporsi ad un'attenta visita ginecologica.
Bisognerà intanto capire quella che è la causa di questi ritardi del Suo ciclo ed approfondire le potenziali conseguenze sulla fertilità dovute al setto uterino parziale che riferisce.
Esiste, inoltre, la possibilità di mettere in azione abitudini comportamentali, dietetiche e/o assumere integratori che permettono di aumentare le possibilità di concepimento come migliorare, per esempio, la qualità ovocitaria e del liquido seminale del Suo partner.
Cordialità
G.D.Romeo
Concordo in pieno con i colleghi. Il problema va risolto con una valutazione completa dei problemi fisici ed eventualmente emotivi.