Salve. Io e la mia amica abbiamo sempre creduto di essere totalmente Etero
5
risposte
Salve. Io e la mia amica abbiamo sempre creduto di essere totalmente Etero. Io durante la seconda media (attualmente ho 19 anni e mi sono sempre piaciuti ragazzi) ho avuto rapporti sessuali con una mia amica di infanzia però dopo ho accantonato questa questione pensando fosse solamente una fase passeggera. Nel mentre la mia amica (che ha avuto una relazione con un ragazzo che la eccitava e le piaceva, e cotte maschili) ha iniziato a provare interesse, amore, e desiderio sessuale per una ragazza e ha avuto vari limoni e toccate con essa. E dal momento in cui mi ha confessato questa cosa mi si è riaffiorato questo “problema” e ora abbiamo paura di diventare lesbiche. Proviamo comunque ancora attrazione per uomini sia sessuale che mentale e sentimentalmente e per questo ci riteniamo bisessuali. Entrambi i nostri genitori non accetterebbero questa cosa e per questo ne parliamo solamente tra di noi. Abbiamo paura solamente di iniziare a provare desiderio sessuale e amoroso solamente verso il genere femminile e noi abbiamo sempre voluto avere una famiglia e dei figli. Ultimamente non dormiamo serene a causa di ciò. Potreste darci gentilmente consigli? Vi ringraziamo entrambe in anticipo.
Buonasera ragazze, l'orientamento sessuale può cambiare nel tempo. Ad oggi sembra che le maggiori preoccupazioni siano legate al futuro. Provate a concentrarvi sul presente e vivere le vostre scelte nel pieno della vostra libertà ed autodeterminazione. Se in futuro sentirete l'esigenza di comunicarlo o credete che l'orientamento sessuale vi possa limitare nelle scelte, ricordatevi che potete sempre chiedere un supporto psicologico per essere accompagnate nelle vostre decisioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, è comprensibile il vostro disorientamento. Siete il frutto della nostra epoca, fatta di indeterminatezza, di "fluidità". Che tanto ha fatto bene a chi si sentiva escluso/a dai canoni rigidi della cosiddetta "normalità". Ora, che per certi versi tutto è possibile, nel senso che gli sviluppi sono molteplici, nasce in alcuni giovani il dubbio su chi si è e cosa si desidera. Giustamente, la collega che mi ha preceduto, vi ha consigliato di seguire il proprio sentire interno, anche quando contrasta col sentire degli altri.
Buona fortuna.
Buona fortuna.
Salve! ti consiglierei di non fascarti la testa. Durante l'adolescenza ci può essere l'attaccamento per una amica. Dal punto di vista psicoterapeutico era anche una bella cosa perchè le ragazze o i ragazzi avendo "l'amico/a del cuore cominciavano a prendere le distanze dai genitori per parlare più liberamente con l'amica. Questo non vuol dire affatto che una è lesbica! Anzi a volte sono belle amicizie che non hanno nulla a che fare con la sessualità che durano tutta la vita senza compromettere le scelte di famigli, figli , lavoro ecc.. Purtroppo siamo in un periodo storico di gran confusione in cui le persone giovani non sanno più chi sono anche perchè siamo bombardati da informazioni in cui si deve accontentare tutti . Non sciuparti la tua giovinezza, continua a sentire le emozioni belle di stare con un ragazzo e vivere gioiosamente la tua età..
Avere attrazione in una certa fase della mia vita, e a seconda dei casi, per uomini o donne fa di me un omosessuale, un eterosessuale o un bisessuale? Attenzione alle etichette. Attenzione alle autodefinizioni. Tutto questo può limitare, soprattutto in una fase della vita, in cui ancora tutto è possibile, le proprie esperienze di vita; può indirizzare forzatamente verso qualcosa o imporre delle scelte per amore della coerenza, che, ahimè, troppo spesso è sopravalutata e talvolta considerata impropriamente un grande valore. Quando si attraversano fase della vita in cui ci si sente pieni di dubbi e confusi il il rischio maggiore infatti è quello di aggrapparsi - per amore della coerenza o del sentirsi coerenti- ad una qualche certezza con il risultato di rinchiudersi sovente entro le alte mura della rigidità e della limitante comfort zone. Qualche suggerimento pratico, sempre che i suggerimenti siano veramente utili: rimanete nel dubbio di non "sapere" il più a lungo possibile; rimanete nell'incertezza. Non abbiate fretta di trovare una risposta alla vostra domanda. Non c'è cosa peggiore spesso dell'idea di dover trovare una risposta, subito, adesso, oggi. La vera risposta, quella che veramente vi farà quadrare i conti dell'anima, arriverà quando me ve lo aspettate, per via naturale, spontanea, nel rispetto delle vostre fasi evolutive. Uno dei problemi principale dell'animo umano - per certi aspetti, del tutto comprensibile ma non per questo necessariamente funzionale - è la smania di controllo di se stessi e della vita; una smania che passa anche dal bisogno di conoscere, di sapere tutto, di definire per stabilire sempre, razionalmente e consapevolmente, cosa scegliere, quale percorso intraprendere. E se ogni tanto ci affidassimo all'istinto, all'incertezza, al dubbio? Sarebbe cosi grave? Anche in questo caso, la vera domanda che dovremmo porci, se proprio ce ne vogliamo porre una, non è "sono gay o etero" ma "perché per me è cosi importante stabilirlo?". Questa può essere una domanda fondamentale o utile per indagare, e magari risolvere, le paure che ci stanno alla base. Questa è LA domanda che spesso pongo alle persone che seguo nella mia pratica clinica. E ad oggi l'esperienza mi insegna che questa domanda posta e riposta è estremamente liberatoria e salutare. Detto questo, vi auguro di godervi la vostra sessualità in modo sana, libera e giocosa, senza farvi troppi pensieri e senza farvi ossessionare dal bisogno di ottenere nell'immediato un'etichetta. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cara utente,
grazie per aver condiviso con sincerità i vostri vissuti. L’orientamento sessuale può evolvere nel tempo e non sempre segue schemi rigidi: provare attrazione per più generi, in momenti diversi della vita, non significa essere “sbagliate” o “confuse”.
La paura di perdere l’attrazione per i ragazzi o di non realizzare i propri desideri di coppia e famiglia è comprensibile, soprattutto in contesti in cui non ci si sente libere di esprimersi. Ma essere bisessuali o scoprire nuove parti di sé non preclude affatto la possibilità di amare, costruire relazioni stabili o diventare genitori.
Un supporto psicologico può aiutarvi ad accogliere ciò che sentite senza paura o colpa, e a vivere con più serenità la vostra autenticità.
Resto a disposizione, quando e se lo desiderate.
Dott.ssa Faiza Ahmed Ali
Psicologa Clinica – Sessuologa Clinica
grazie per aver condiviso con sincerità i vostri vissuti. L’orientamento sessuale può evolvere nel tempo e non sempre segue schemi rigidi: provare attrazione per più generi, in momenti diversi della vita, non significa essere “sbagliate” o “confuse”.
La paura di perdere l’attrazione per i ragazzi o di non realizzare i propri desideri di coppia e famiglia è comprensibile, soprattutto in contesti in cui non ci si sente libere di esprimersi. Ma essere bisessuali o scoprire nuove parti di sé non preclude affatto la possibilità di amare, costruire relazioni stabili o diventare genitori.
Un supporto psicologico può aiutarvi ad accogliere ciò che sentite senza paura o colpa, e a vivere con più serenità la vostra autenticità.
Resto a disposizione, quando e se lo desiderate.
Dott.ssa Faiza Ahmed Ali
Psicologa Clinica – Sessuologa Clinica
Domande correlate
- Salve una domanda, volevo sapere siccome io e mia madre soffriamo io di disturbo ossessivo compulsivo e lei di depressione maggiore e attacchi di panico ha sofferto, noi 2 prendiamo solo i farmaci ma non abbiamo mai fatto un percorso psicoterapeutico per andare all'origine a vedere la causa scatenante…
- Buon giorno,assumo da qualche tempo Entact per una depressione,il gastroenterologo mi ha appena prescritto la Berberina. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere controindicato assumerli insieme..Che ne pensate?
- Buonasera ho 12 giorni di ritardo, nessun sintomo. Soffro di endometriosi ma ho già avuto una gravidanza. Ho eseguito due test entrambi negativi. L'8 settembre ho un ecografia transvaginale prenotata già da tempo. Devo fare ugualmente prelievo HGC? Grazie in anticipo
- Salve, Ho fatto una Rx Rachide Cervicale e questo è il risultato: Riduzione della lordosi cervicale Metameri allineati Spazi sostanzialmente conservati. Di cosa si trata?Grazie per le risposte
- Buonasera, vorrei ricevere una sua opinione in merito al mio problema diagnosticato di prolasso muco-emorroidario di 6 cm con rettocele anteriore ed ostruita defecazione, documentato da esame Cisti-Colpo-Defecografico. Due medici specialisti in proctologia, che mi hanno proposto di sottopormi ad un…
- Una persona anoressica grave alla quale è stata diagnosticata un'atrofia cerebrale può inviare messaggi perfetti dal punto linguistico e grammaticale ad alcune persone, e messaggio scritti in modo scorretto e sconclusionati ad altre?
- Buonasera, soffro di ipertensione . Da circa 8mesi prendo Cardicor la pressione è nella norma anzi un po bassina ho perso 8 kg in 1 anno circa la pasticca della pressione può far dimagrire?
- Buonasera ho 2 placche alla carotide al 35 per cento,devo preoccuparmi?sto prendendo cardiospirina e pillola per ip colesterolo e ho controllo tra sei mesi.
- Buonasera, ho 40 anni e ho messo una spirale mirena da 3 mesi, dopo aver avuto perdite per due mesi, ho fatto un controllo ecografico, la spirale è messa bene ma è sorta una cisti. Oggi a distanza di un mese la cisti da 4 cm è passata a 6. Abbiamo aggiunto un anello vaginale. I dolori pelvici ci sono…
- Assumo bisoprololo da circa 2 settimane, per un battito accelerato (intorno 100 a riposo).a causa dell'ansia.Però mi da risvegli notturni e fatica ad addormentarmi, e problemi di libido.È possibile che dia anche problemi di depressione?Vorrei provare a scalarlo per vedere se diminuiscono risvegli notturni.Va…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.