salve, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto stasera io sopra di lui. Lui con il preservativ

1 risposte
salve, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto stasera io sopra di lui. Lui con il preservativo é venuto ma quando stavamo togliendo il preservativo era “salito” e nel momento di tirarlo fuori si è incastrato perciò lui ha tolto il pene e il preservativo era dentro di me. nonostante il liquidò fosse all’interno del preservativo perché non si è rotto; devo prendere pillola anticoncezionale???
Salve,
in situazioni come quella che descrivi non è possibile avere la certezza assoluta che, durante la rimozione del preservativo, non vi sia stata una minima fuoriuscita di liquido seminale all’interno della vagina.

Per questo motivo, in via prudenziale, soprattutto se il rapporto è avvenuto in un periodo potenzialmente fertile, è consigliabile assumere la contraccezione di emergenza.
"La pillola del giorno dopo" non è abortiva, ma agisce ritardando o inibendo l’ovulazione ed è tanto più efficace quanto prima viene assunta.

Se scegli di assumerla, è indicato farlo il prima possibile:
-entro 72 ore dal rapporto per il levonorgestrel (Norlevo), acquistabile senza ricetta se maggiorenne
-entro 120 ore per l’ulipristal acetato (EllaOne), che richiede prescrizione medica.
Nota bene:
è importante valutare eventuali controindicazioni all’assunzione e seguire attentamente le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo.

In alternativa, qualora non desiderassi assumere la pillola, è indicato eseguire un test di gravidanza a distanza di circa 14 giorni dal rapporto o in caso di ritardo mestruale.

Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.