Salve, io e il mio partner non siamo mai stati sessualmente attivi e perciò mi chiedevo, è possibile

5 risposte
Salve, io e il mio partner non siamo mai stati sessualmente attivi e perciò mi chiedevo, è possibile per noi essere portatori di malattie/infezioni veneree? Ovviamente siamo consapevoli del fatto che quando vorremmo iniziare ad essere attivi, le precauzioni sono sempre e comunque d'obbligo.
Ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte
Dott. Gabriele Ragozzino
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Santa Maria Capua Vetere
Gentile utente,
c'è il rischio che di poter contrarre e trasmettere malattie sessualmente trasmissibili anche senza rapporti sessuali. Tuttavia questo non deve impedire di vivere la propria sessualità come meglio si crede. É importante parlare con il proprio partner per prendere decisioni consapevoli su come godere di una vita sessuale soddisfacente e sicura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Folino
Psicologo, Sessuologo
Torino
Salve,
Come scritto dal collega le malattie possono essere molteplici e di conseguenza avere diversi modi per essere trasmesse... Le consiglio di parlarne col suo medico per eventuali accertamenti e se l'ansia continua, rivolgersi ad un professionista per lavorarci su
Dott.ssa Chiara Valenti
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Bologna
Buongiorno, potrebbe essere opportuno effettuare delle visite mediche per verificare la presenza di malattie venere, al di la dei rapporti sessuali con un eventuale partner. Sarebbero auspicabili per entrambi i sessi effettuare dei controlli generici da concordare con il proprio ginecologo, andrologo di riferimento. In questo modo vi sentirete più liberi di vivere la vostra sessualità, inoltre potete consultare un sessuologo che vi aiuti a gestire la vostra emotività e migliorare la comunicazione della coppia anche in questa fase.
Dr. Gian Paolo Baronchelli
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Bergamo
Gentilissimə,
È assolutamente normale provare ansia e emozioni contrastanti quando ci si approccia alla sessualità. Parlarne con il partner aiuterà a ridimensionarle e decidere il momento giusto per entrambi. Cordialità
Dr. Marco Bruni
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, si in potenziale ci sono alcune malattie sessualmente trasmissibili (MST) che possono essere contratte anche senza rapporto sessuale completo, principalmente tramite contatto pelle a pelle, contatto di mucose (genitali, ano, bocca) o fluidi corporei in caso di petting, scambio di siringhe, tatuaggi non sicuri, o da madre a figlio (gravidanza, parto, allattamento). Esempi comuni includono Herpes genitale, HPV (papilloma), Sifilide, Scabbia e Piattole, che si trasmettono per contatto diretto. Buona pratica è quella di fare delle analisi se ci sono eventuali dubbi, e parlarne con il partner. Una buona comunicazione permette di godere appieno e sperimentare senza preoccupazione alcuna. Dubbi e insicurezze possono minare un momento intimo perché la serenità si ottiene eliminando la pressione della prestazione, concentrandosi sul piacere reciproco e sul gioco, e comunicando apertamente desideri e limiti, creando così intimità, benessere emotivo e fisico, e riducendo lo stress, fondamentale per una vita sessuale soddisfacente e in armonia con il partner.
Dott. Marco Bruni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.