Salve, io da 2 - 3 mesetti ho una mancanza di mucosa al centro della lingua (proprio al centro della

5 risposte
Salve, io da 2 - 3 mesetti ho una mancanza di mucosa al centro della lingua (proprio al centro della lingua è presente un cercho rosso non ricoperto dalla mucosa) prima era piu piccolo adesso è piu grande, sono stato dal medico generale e mi ha detto di applicare alovex e tantum verde, poi pensando fosse micosi, mi ha prescritto mycostatin (con il quale non è cambiato niente), e ora il draktarin gel (con il quale non vedo risultati), che può essere? Ho fatto gli esami del sangue ed era tutto regolare se non per una carenza di acido folico (che sto curando con il prefolic)
Dalla descrizione sembra proprio una micosi, il daktarin gel va bene ma va applicato almeno due volte al giorno e tenuto più a lungo possibile , il trattamento è lungo e va continuato almeno 20 giorni dopo la scomparsa dei sintomi.
per la certezza dovrei visitarla.

Purtroppo senza visitarla non posso dire nulla.
Probabile si tratta di micosi..serve la visita..ci invii magari qualche foto su wa sul numero di cellulare che trova su questo sito.
Premesso che senza un'immagine e un esame obiettivo è difficile dire di cosa si tratta, se ho ben capito la sua descrizione, io penserei di più a una glossite areata migrans.....più conosciuta come lingua geografica, che non ha eziologia micotica (questo spiegherebbe l'inefficacia dei due antimicotici). Puo' avere un insorgenza acuta o persistere per anni anche in soggetti normali. In ogni caso è stata associata anche alla presenza di disordini autoimmuni (artrite reumatoide, lupus eritemetoso, allergie, etc.). Vada in un reparto di patologia orale.
Salve, per poter fare diagnosi di una lesione ai tessuti molli è necessario una visita, potrebbe essere una micosi o anche una glossite romboide mediana, ma è necessario un’ispezione per la diagnosi differenziale