Salve, innanzitutto grazie in anticipo per l'attenzione concessami. Da due giorni sotto prescrizione

4 risposte
Salve, innanzitutto grazie in anticipo per l'attenzione concessami. Da due giorni sotto prescrizione medica sto prendendo Valium gocce (5 al mattino e 5 la sera), la domanda che vorrei porvi è questa: inizialmente non ho riscontrato nessun effetto, ma al secondo giorno dopo l'assunzione serale ho accusato un lieve bruciore al petto (anche se soffrendo di ansia, ho ipotizzato potesse trattarsi di questo). So che tale farmaco può indurre a dello shock anafilattico, vorrei sapere come funziona precisamente e se potrebbe portare a tale conseguenza nonostante inizialmente non ho manifestato alcuna reazione al farmaco.
Lo shock anafilattico si sarebbe manifestato alla prima assunzione.

Escludo assolutamente l'anafilassi che non si presenta in questo modo e con questi sintomi. Potrebbe trattarsi di una infiammazione dell'esofago?
A parte che i sintomi lamentati non sono riconducibili ad una reazione allergica... È da specificare che una manifestazione allergica ad un farmaco avviene almeno dopo 20 giorni dall assunzione e dello stesso... Tempo necessario per formare gli anticorpi e il processo he scatena poi la liberazione di istamina.. Ovviamente se il farmaco non è stato mai assunto prima... Se no la reazione è immediata dopo l'assunzione.. Quindi nel suo caso se è la prima volta che assume valium non può succedere niente per i primi 20 giorni se invece l ha già assunto in precedenza e fosse allergico avrebbe avuto una reazione immediata... Quindi tranquillo
Quel che descrive non è uno shock anafilattico