Salve, innanzitutti sono un pensionato della Polziia di Stato, ho 74 anni e da diversi mesi ho distu

2 risposte
Salve, innanzitutti sono un pensionato della Polziia di Stato, ho 74 anni e da diversi mesi ho disturbi giornalieri, agli arti inferiori. (Soprattutto appena alzato..! Per qualche ora poi diminuiscono di intensità ! Ma resta comunque il disturbo, anche per l'intera giornata). Chiaramente, tramite il mio medico di base e di alcuni specialisti, mi sono sottoposto a visite mediche e a terapie farmacologiche, che tuttora assumo! Gli ultimi esami effettuati sono: elettromiografia arti inferiore e superiore; ecocolordoppler arti inferiori e TAC zona lombo/sacrale; essendo affetto, da moltissimi anni, di discopatia L5-S1 (se ricordo bene). La mia domanda è la seguente: sarebbe opportuno effettuare, anche, una visita angiologica, (non eseguita finora?), riguardo alla circolazione venosa ed arteriosa? Non escludo, data l'età, problemi artrosici e/o artrite reumatoide! Questi ultimi o altre patologie, potrebbero essere evidenziati con analisi del sangue? Ringrazio dell'attenzione che vorrete dare alla mia segnalazione. Distinti saluti.
Dott.ssa Isabella Russo
Angiologo, Ecografista, Internista
Soleto
buon pomeriggio, sarebbe utile sicuramente una visita angiologica con doppler artero venoso per capire se ci sono altre problematiche da sommare ai disturbi neurologici dato dalla discopatia che potrebbe essere peggiorata in questi anni. L'artrosi dovrebbe essere evidenziata già dalla tac, le analisi del sangue possono essere utile se ci sono fenomeni infiammatori o autoimmunitari dietro prescrizione specialistica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Brunello Puglisi
Chirurgo vascolare, Angiologo
Catania
I disturbi da lei evidenziati ed insorgenti allorchè al mattino si mette in movimento , l'esame
Tac lombosacrale positiva per discopatia L5\S1 e la negatività dell'esame Ecocolordopler
mi fanno supporre che il problema non sia Vascolare ma Ortopedico Non Indispensabile quindi una Valutazione da parte di uno Specialista Angio-Chirurgo Vascolare ma un Fisiatra . Controllare il peso corporeo Utile controllo del Fattore Reumatoide, Anticorpi CCP,Proteina C reattiva, Emocromo con formula , Ves , Anticorpi Anti-Nucleo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.