Salve, in seguito ad un Holter ECG(24 ore), ho ricevuto un referto che parla di "sporadici (2) batti
2
risposte
Salve, in seguito ad un Holter ECG(24 ore), ho ricevuto un referto che parla di "sporadici (2) battiti ectopici ventricolari singoli monomorfi" e di "sporadici (5) battiti ectopici sopraventricolari isolati". Per il resto mi sembra tutto ok (no "pause significative", conduzione AV nella norma, non alterazioni in fase di ripolarizzazione,...) e non ci sono indicazioni su successive visite o approfondimenti. Posso stare tranquillo e ritenere quindi l'esame negativo nonostante gli "sporadici battiti ectopici..."? Peraltro non ho avvertito alcun problema durante l'arco delle 24 ore? Grazie mille.
Saluti,
Pietro Sarcinelli
Saluti,
Pietro Sarcinelli
Il numero dei Battiti Ectopici è esiguo e potrebbe esserci alla base annhe una patologia da reflusso (ernia jatale, reflusso gastroesofageo). Se anche la valutazione ecocardiografica è normale (Ecocardio) allo stato attuale può riprogrammare a distanza di un anno un nuovo ECG Holter
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Extrasistoli possono essere presenti anche in soggetti perfettamente normali Non hanno nessuna importanza. Se ha eseguito un ecocardiogramma che è normale quindi le extrasistoli hanno un’origine extra cardiaca, cioè scatenate da fattori esterni tipo ernia tale, stress, tiroide, stato anemico, ecc.. Che può verificare effettuando esami ematochimici di routine
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.