Salve in seguito ad un evento distorsivo al ginocchio destro ho effettuato una RM, premetto che dal

1 risposte
Salve in seguito ad un evento distorsivo al ginocchio destro ho effettuato una RM, premetto che dal primo momento sono riuscito a stendere e piegare il ginocchio, senza particolari dolori e senza difficoltà a camminare, se non per il gonfiore, risolto dopo un paio di giorni. Questo è il referto:
"Edema osseo del condilo femorale laterale e piatto tibiale. Leg, crociato anteriore tortuoso, da valutare clinicamente per eventuale instabilità (esiti distrattivi? lesione parziale). Complesso tendineo quadricipito rotuleo, leg.
collaterali e crociato posteriore integri.
Rotula in iperpressione esterna. Regolare morfologia e segnale meniscale.
Versamento articolare esteso alla borsa sovrarotulea. Imbibizione dei tessuti molli laterali." Cosa può essere? Che significa tortuosità del legamento crociato anteriore? Rottura del crociato anteriore? E che significa rotula in iper pressione eterna? Aggiungo che non ho mai sentito l'articolazione cedere, solo un crepitio quando fletto il ginocchio e un fastidio se sto piegato troppo tempo. So di dover fare una visita specialistica ma vorrei sapere orientativamente a cosa potrei andare incontro. Essendo che senza che mi fossero effettuate manovre "classiche" e alla sola vista della RM mi è stato detto di dover essere operato. Grazie anticipatamente
Buonasera, probabilmente ha lesionato il legamento crociato anteriore. Se alla valutazione clinica si conferma una maggior lassista al Lachman o positivo al Jerk test o al cassetto anteriore è fortemente consigliata la ricostruzione del LCA.
Riguardo al fatto che le sia stato detto di doversi operare senza essere stato valutato direi che è opportuna la conferma con la visita ortopedica, ma da come è scritto il referto le probabilità di intervento chirurgico sono molto alte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.