salve, in seguito ad intervento di posizionamento di spaziatore interspinoso del tipo coflex U, nell

1 risposte
salve, in seguito ad intervento di posizionamento di spaziatore interspinoso del tipo coflex U, nella radiografia effetuata dopo due giorni dall'intervento il referto e' il seguente: "Controllo in posizionamento di spaziatore interspinoso in l4-l5 proiettivamente in corretto allineamento". Eseguo a distanza di circa um mese e mezzo dall'intervento in seguito a lievi dolori altra radiografia. Referto di quest'ultima : " dispositivo interspinoso posto in corrispondenza dei somi l4-l5 che appare lievemente disallineato ". La mia domanda e' la seguente: E' fisiologioco tutto cio'? I Lievi dolori considerato che sono trascorsi 2 mesi dall'intervento dipendono da questo? Devo far trascorrere ancora un po' di tempo prima che il tuto venga posto all'attenzione di uno specialista? Grazie
Buonasera, il primo consiglio che posso darle è il più ovvio, ossia di rivolgersi al chirurgo che l'ha operata senza aspettare così che possa mettere in correlazione la sua sintomatologia con il reperto radiografico, considerando che è l'unico che conosce il tipo di intervento eseguito, la modalità e l'indicazione. Detto questo ulteriori considerazioni che si possono fare sono: 1) i dolori, che riporta come lievi e spero di entità minore al pre-operatorio, potrebbero essere fisiologici anche perchè tutto sommato in 2 mesi ci possono essere ancora dolori legati alla cicatrizzazione della ferita, alla minor elasticità muscolare locale, anche ad un possibile cambiamento posturale post-intervento; 2) accertare che la radiografia fatta successivamente non sia sproiettata, in questo caso può capitare che le vertebre non siano state "fotografate" lungo lo stesso piano del precedente esame e per tale motivo può dare un "falso disallineamento", è quindi necessario visionare le immagini. Tutti questi dubbi riportano fondamentalmente al primo consiglio. Spero di essere stato utile. Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.