Salve, in seguito a visita ortopedica per coxalgia all'anca destra ho effettuato rx al bacino con es

4 risposte
Salve, in seguito a visita ortopedica per coxalgia all'anca destra ho effettuato rx al bacino con esito "modesta coxartrosi bilaterale", successivamente una risonanza magnetica ad alto campo con esito "ln merito al quesito clinico non sembrano esserci evidenti segni di incongruenza coxo-femorale ne segni di precoce aÉrosi dell'articolazione dell'anca bilateralmente.
Nel sospetto di anca a scatto mediale a causa extrarticolare il tendine del muscolo ileopsoas non mostra evidenti alterazioni di segnale specie a livello del suo passaggio oltre il ramo pubico.
A destra è invece presente una distensione fluida a livello della spina iliaca antero-inferiore a livello dell'inserzione del tendine del muscolo retto del femore e del ligamento ilio-femorale. Anche se non comune sono riportati casi di anca a scatto a genesi dal muscolo retto del femore. Utile la correlazione con la visita ortopedica.
Modica quota di versamento si osserva in entrambe le articolazioni coxo-femorali.
Regolari la sinfisi pubica e le articolazioni sacro-iliache." Poiché non posso consultare il mio ortopedico per i prossimi due mesi potreste dirmi il significato di questi esiti? Grazie e buona giornata.
probabilmente ha bisogno di un reumatologo.Approndirei il quadro diagnostico con esami del sangue tipo Ves Pcr e Reuma test.

Buongiorno
sarebbe innanzitutto da capire il collega che l'ha vista, cosa aveva sospettato. Inoltre nel referto del collega radiologo vedo molte note di diagnosi, che poco si correlano con il compito di un radiologo. In ogni caso sarebbe necessario confrontare paziente ed immagini.
saluti
Le indicazioni e quesiti che lei riferisce sono un po' vaghi e si fa fatica e dare una risposta esaustiva che comunque andrebbe correlata con una visita medica.
sarei curioso di visionare i radiogrammi della rmn per vedere meglio. La diagnosi di anca a scatto è prevalentemente clinica . I problemi potrebbero essere anche altri (es edema intraspongioso - tendinite- etc).
Signora dalla risonanza non sembrano esserci problematiche acute, tuttavia sarebbe interessante completare il quadro anamnesi con età, peso ed attività svolta.
cordialmente