Salve In seguito a Trauma cranico a giugno 2022 senza lesioni apparenti e senza sintomi. Ad otto

1 risposte
Salve
In seguito a Trauma cranico a giugno 2022 senza lesioni apparenti e senza sintomi.
Ad ottobre 2022 manifesta cervicalgia con acufeni e ovattamento auricolare dx.
Consigliato prima visita otorino con esame audiometrico ed impedenziometrico dell'esito regolare.

RM senza contrasto eseguita a maggio 2023. Il Referto RM indica:
Esame eseguito in condizioni di base completato da acquisizione Angio RM intracranica, non disponibili precedenti neuroradiologici per confronto.
Alcune areole iperintense in T2/FLAIR della sostanza bianca sovratentoriale in sede sottocorticale, profonda e periventricolare con lieve prevalenza parietale di significato gliotico e possibile natura vasculopatica cronica. Puntiforme spazio perivascolare ampliato/esito lacunare in sede postero-lenticolare a destra. Non evidenti restrizioni della diffusività compatibili con lesioni ishemiche recenti nè grossolani depositi paramagnetici in T2* a livello encefalico.
Lo studio di dettaglio dei CUI non evidenzia masse, conservato segnale isoliquorale delle strutture dell'orecchio interno bilateralmente.
Lo studio Angio RM intracranico in modalità TOF evidenzia scarsa visualizzazione del tratto V4 dell'arteria vertebrale di destra per ipoplasia o stenosi, nei limiti la rappresentazione dei principali restanti vasi del sistema vertebro-basilare e poligono del Willis. Piccolo vasellino in prima ipotesi riferibile ad AICA sembra prendere focale contatto con la porzione cisternale del pacchetto acustico-faciale di destra. Nei limiti la rappresentazione del sistema ventricolare e dello spazio liquorale periferico.

A parte l'ovvietà del parere non vincolante e di rivolgermi al medico curante, potete darmi una opinione? altre indagini che potete suggerire?
Dr. Leonardo Renieri
Radiologo, Neurochirurgo
Foggia
Buonasera,
dal referto non emerge niente di particolare; tuttavia i reperti che possono causare acufeni sono molto sottili e non sempre sono riportati nel referto. Come ulteriore indagine, potrebbe essere utile un'angioRM venosa. Mi può contattare in privato nel caso avesse bisogno di ulteriori delucidazioni, ma per ora (se il referto dice il vero) starei tranquilla
Saluti
LR (Neuroradiologo interventista)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.