Salve, in seguito a improvviso fenomeno di poliuria, il 1 aprile eseguivo curva glicemica 85 a tempo

2 risposte
Salve, in seguito a improvviso fenomeno di poliuria, il 1 aprile eseguivo curva glicemica 85 a tempo zero, 204 a 1 ora, 131a 2 ore (senza fare l'insulinemica); glicata 4, 8.
Il fenomeno è perdurato 50 giorni, e perdura.
Da 15 giorni a questa parte notavo che dal glucostick apparivano glicemie a digiuno sui 100, e avvertivo sensazione di acuto bruciore alla pianta dei piedi (con chiazze rosse sulle zone dove la pianta poggia a terra) e ai palmi delle mani, e tanta debolezza nonostante io mangiassi. Al mattino (dopo stasi di ore) le piante non bruciano; ma di giorno coi movimenti e soprattutto la sera bruciano molto.
In seguito a ricovero per determinare la causa dei miei fenomeni, è stata fatta consulenza nefrologica che esclude alterazioni della funzionalità renale, veniva fatto bilancio idrico che riporta che in 24 ore ho bevuto 1, 9 litri e urinato 2, 4 litri (come è possibile?), e veniva fatta curva glicemico insulinemica che mostrava la glicemia andare da 81 a tempo zero a 179 a due ore dal carico di 75gr di glucosio, mentre l'insulinemia partiva da 3 e raggiungeva a due ore 179. Glicata 4, 8.
Dunque in 42 giorni il mio picco glicemico in curva è salito di 50 punti.
Veniva così diagnosticato: intolleranza glucidica e modesta insulinoresistenza, e veniva prescritto Glucophage 750 unidie 1 compressa alla sera per una settimana, e, dall'ottava sera, 2 compresse da 750 alla sera.
Ieri alle ore 21 per la prima volta ho assunto la compressa, e stamattina dopo 14 ore di digiuno la mia basale era di 96.
La mia domanda è: in un fisico di 175x63 con moderato grasso addominale, Colesterolo 222 e HDL 70, pressione bassa e coi miei valori glicemici, quanto impiega il Glucophage a far scendere la glicemia? Giorni o mesi?
A me continua il bruciore ai piedi e questo mi impedisce di camminare granché, figurarsi di fare attività motoria e mi lascia allettato tutto il giorno, con molta debolezza e sonno, e questo non aiuta la glicemia: in realtà sono allettato da 3 mesi.
Faccio la dieta dei 5 piccoli pasti da diabete, non assumo più di 120gr di carboidrati al dì da 60 giorni, ma quanto impiega il Glucophage a far scendere la glicemia?
Se si normalizzasse la glicemia, c'è speranza che il piede possa bruciare di meno o è un danno che resta?
Dott.ssa Moira Testa
Diabetologo, Endocrinologo
Roma
Buonasera! La diagnosi che le è stata fatta considerando la curva glicemica è di IGT, ovvero di ridotta tolleranza ai carboidrati. Questa condizione la espone a un aumentato rischio di sviluppare diabete mellito. Il farmaco che sta assumendo per migliorare i suoi valori glicemici e l'insulinoresistenza ha un effetto a breve termine. Ha già effettuato un ecocolordoppler degli arti inferiori e un'elettromiografia?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Ci vuole un po di tempo. La metformina non è un ipoglicemizzante nel senso stretto del termine ma un insulino sensibilizzante.
Sul versante sintomatologia agli arti inferiori, oltre l'esecuzione di un doppler (che sarà verosimilmente normale) utile eseguire anche un consulto neurologico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.