Salve, in questi giorni andrò dal mio dottore a far vedere questo esame. Però vorrei chiedere a vo

10 risposte
Salve,
in questi giorni andrò dal mio dottore a far vedere questo esame.
Però vorrei chiedere a voi anticipatamente un parere sull'esito:

questo è il testo del referto:
Quesito Clinico: saltuaria lombosciatalgia sx
Tratto lombare in asse. Conservata la fisiologica lordosi sagittale.
Corpi vertebrali di regolari altezza e morfologia. Conservato l'allineamento somatico posteriore.
Modesta riduzione in ampiezza dello spazio discale L5-S1.

L'ultima riga mi lascia presagira a discopatia ? altro ?
Penserei ad un fisioterapista.

Premetto che è mesi che soffro di fastidi soprattutto nella zona gamba sinistra (retro coscia , zona inguinale ) ma anche altra gambra o zona schiena varia tra basse e fianchi..... con 5-6 episodi di forte dolore acuto.a seguito di troppo freddo preso o sforzi eccessivi.(durata 2-3 giorni di dolore acuto).

GRAZIE
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buonasera, la riduzione dello spazio discade è una delle possibili discoprite. Sarebbe opportuno fare riferimento al Fisioterapista per capire in che misura i suoi sintomi siano legati al quadro clinico della colonna lombare, dunque definire come risolverli ed affrontarli nel quotidiano.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una discopatia, però ovviamente è da vedere la visita in presenza. Verosimilmente si dovrebbe sciogliere la parte lombare.
Detto questo le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, secondo quanto scritto nel referto la seduta osteopatica e o fisioterapica di trattamento posturale potrebbe esserle utile per risolvere la sua sintomatologia. cordialmente la saluto.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,una riduzione dello spazio articolare indica una discopatia,che però dal referto che lei indica non è così marcata.
Terapia manuale e successiva ginnastica posturale possono aiutarla molto sul dolore.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Ciro Torbinio
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Portici
salve,le consiglierei una visita con il fisiatra che poi la farà seguire per il percorso riabilitativo/posturale da un fisioterapista di suo gradimento.
i sintomi da lei descritti fanno pensare ad una discopatia , ma è buona norma fare queste valutazioni in modo congiunto (fisiatra/fisioterapista)
Dott.ssa Serena Fiorito
Fisioterapista
Somma Lombardo
Buongiorno, non si lasci spaventare dalle immagini diagnostiche, è perfettamente normale che la colonna, i dischi e tutti i tessuti del nostro corpo (la nostra pelle e i capelli ce lo ricordano ogni mattina allo specchio) cambino nel tempo, non è detto che ciò che mostra il suo esame sia causa del suo dolore. Soprattutto in caso di mal di schiena bisogna sempre leggere un referto sulla base dei sintomi descritti. La radiografia non è altro che una fotografia della sua schiena, è parimenti (se non più) importante capire come si muove la sua schiena e come sta affrontando l'episodio doloroso dal punto di vista pratico (si sta muovendo? ha interrotto tutte le sue normali attività?) e emotivo (è in ansia? Si muove volentieri? c'è preoccupazione?).
Scelga un professionista che la ascolti e che la guidi nel suo percorso di recupero esplorando i suoi movimenti provocativi, le attività che la spaventano o che ha timore di affrontare. Inizi quanto prima con un fisioterapista un percorso attivo per poter tornare alla sua quotidianità.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Buongiorno, si presume una discopatia ma non è detto e spesso non è neanche la causa del dolore. Consiglio visita con speclista fisiatra oppure da un fisioterapista per inquadrare meglio l'origine del problema.
Dott. Lorenzo Preda
Osteopata, Fisioterapista
Milano
Buongiorno,
la radiografia fatta mostra un buono strato della colonna, e la modesta riduzione dello spazio L5-S1 è molto comune e non indicativa di nulla nello specifico. Consiglio di essere seguita da un buon osteopata e vedrà che tutto tornerà normale
Buonasera, non si basi troppo su quello che legge sul referto della rmn. Piuttosto si rivolga ad un fisioterapista (laureato in fisioterapia), lui attraverso dei test specifici le consiglierà il percorso più adeguato (terapia manuale o esercizio terapeutico) per risolvere il suo problema.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.