Salve, in questi giorni andrò dal mio dottore a far vedere questo esame. Però vorrei chiedere a vo

8 risposte
Salve,
in questi giorni andrò dal mio dottore a far vedere questo esame.
Però vorrei chiedere a voi anticipatamente un parere sull'esito:

questo è il testo del referto:
Quesito Clinico: saltuaria lombosciatalgia sx
Tratto lombare in asse. Conservata la fisiologica lordosi sagittale.
Corpi vertebrali di regolari altezza e morfologia. Conservato l'allineamento somatico posteriore.
Modesta riduzione in ampiezza dello spazio discale L5-S1.

L'ultima riga mi lascia presagira a discopatia ? altro ?
Penserei ad un fisioterapista.

Premetto che è mesi che soffro di fastidi soprattutto nella zona gamba sinistra (retro coscia , zona inguinale ) ma anche altra gambra o zona schiena varia tra basse e fianchi..... con 5-6 episodi di forte dolore acuto.a seguito di troppo freddo preso o sforzi eccessivi.(durata 2-3 giorni di dolore acuto).

GRAZIE
Buonasera, la riduzione dello spazio discade è una delle possibili discoprite. Sarebbe opportuno fare riferimento al Fisioterapista per capire in che misura i suoi sintomi siano legati al quadro clinico della colonna lombare, dunque definire come risolverli ed affrontarli nel quotidiano.
Saluti!

Buongiorno, potrebbe trattarsi di una discopatia, però ovviamente è da vedere la visita in presenza. Verosimilmente si dovrebbe sciogliere la parte lombare.
Detto questo le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista.
Cordiali saluti
salve, secondo quanto scritto nel referto la seduta osteopatica e o fisioterapica di trattamento posturale potrebbe esserle utile per risolvere la sua sintomatologia. cordialmente la saluto.
Salve,una riduzione dello spazio articolare indica una discopatia,che però dal referto che lei indica non è così marcata.
Terapia manuale e successiva ginnastica posturale possono aiutarla molto sul dolore.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
salve,le consiglierei una visita con il fisiatra che poi la farà seguire per il percorso riabilitativo/posturale da un fisioterapista di suo gradimento.
i sintomi da lei descritti fanno pensare ad una discopatia , ma è buona norma fare queste valutazioni in modo congiunto (fisiatra/fisioterapista)
Buongiorno, non si lasci spaventare dalle immagini diagnostiche, è perfettamente normale che la colonna, i dischi e tutti i tessuti del nostro corpo (la nostra pelle e i capelli ce lo ricordano ogni mattina allo specchio) cambino nel tempo, non è detto che ciò che mostra il suo esame sia causa del suo dolore. Soprattutto in caso di mal di schiena bisogna sempre leggere un referto sulla base dei sintomi descritti. La radiografia non è altro che una fotografia della sua schiena, è parimenti (se non più) importante capire come si muove la sua schiena e come sta affrontando l'episodio doloroso dal punto di vista pratico (si sta muovendo? ha interrotto tutte le sue normali attività?) e emotivo (è in ansia? Si muove volentieri? c'è preoccupazione?).
Scelga un professionista che la ascolti e che la guidi nel suo percorso di recupero esplorando i suoi movimenti provocativi, le attività che la spaventano o che ha timore di affrontare. Inizi quanto prima con un fisioterapista un percorso attivo per poter tornare alla sua quotidianità.
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, si presume una discopatia ma non è detto e spesso non è neanche la causa del dolore. Consiglio visita con speclista fisiatra oppure da un fisioterapista per inquadrare meglio l'origine del problema.