Salve, il mio ragazzo ha effettuato elettroecardiogramma ieri mattina (visita medica lavorativa che

1 risposte
Salve, il mio ragazzo ha effettuato elettroecardiogramma ieri mattina (visita medica lavorativa che si ripete ogni anno) questa volta gliel’ha fatto un dottore diverso dal solito, insomma nel referto scrisse il seguente : Piccole onde Q inferiori: non può essere escluso infarto.
Frequenza ventilazione(bpm) 77
Intervallo pm (ms) 156
Durata QRS (ms) 96
Intervallo QT/QTc (ms) 368/398
Assi P/QRS/T (deg) 22/56/51
( l’ultimo 56 non si legge bene se è 56 o 66)
Noi un po’ ci siamo preoccupati, abbiamo consultato altri medici tra cui il dottore che solitamente esegue la sua visita annua lavorativa e per lui era tutto ok
Un altro dottore ci ha detto di non preoccuparci..
Cosa mi consiglia ?un parere
Il mio ragazzo ha 24 anni entrambi eseguiamo una dieta e fa attività fisica , il suo peso è circa 80 kili.. non ha dolori al petto e si allena grazie in anticipo
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buonasera. Quando viene effettuato un elettrocardiogramma di superficie a 12 derivazioni analogo a quello effettuato da suo ragazzo sono fisiologicamente presenti delle onde definite Q facenti parte del complesso di attivazione ventricolare denominato QRS tranne che nelle derivazioni V1 V2 V3 ove costituiscono un dato patologico, e questo non è il suo caso. Quando il cardiologo osserva le onde Q dell’elettrocardiogramma è sempre opportuno che ne descriva durata e ampiezza così da diversificare le onde Q fisiologiche da quelle correlate all’esito di un infarto. Sono normali se di durata inferiore a 40 millisecondi ( un quadratino della griglia elettrocardiografica ) e di ampiezza inferiore ad un quarto all’onda R che procede in direzione opposta all’onda Q. Si tratta di aspetti tecnici di non facile comprensione a non addetti, e di questo ne sono ben consapevole, ma che costituiscono la base analitica per interpretare correttamente un tracciato elettrocardiografico al fine di non allarmare il paziente e/o di richiedere ulteriori accertamenti di scarsa utilità. Nel caso specifico il dottore che ha refertato il tracciato elettrocardiografico ha evidenziato un aspetto dal significato non univoco ponendo il dubbio di un pregresso infarto a sede inferiore osservando le caratteristiche dell’onda Q nelle derivazioni DII DIII aVF che esplorano l’attività elettrica inferiore del ventricolo sinistro. Il problema è di facile risoluzione praticando un ecocardiogramma che visualizzerà la cinetica della parete ventricolare sinistra inferiore dirimendo il dubbio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.