Salve, il mio compagno ha 29 anni e da 4 anni circa accusa dolori sparsi che durano per parecchi me

1 risposte
Salve,
il mio compagno ha 29 anni e da 4 anni circa accusa dolori sparsi che durano per parecchi mesi a polsi, dita, ginocchia (articolazioni in generale)
non pratica sport e i dolori nascono senza un motivo apparente. non ha rigidità ma solo dolori che si verificano in alcune azioni normali come spremere un limone o appoggiare il ginocchio su una superficie
Abbiamo fatto una visita reumatologica e le analisi specifiche ma vorrei un secondo parere sul risultato delle analisi:
GLICEMIA 87 mg/dL
AZOTEMIA 27 mg/dL
URICEMIA 5,9 mg/dL
GAMMA - GT 11 U/L
FOSFATASI ALCALINA 59 U/L
SIDEREMIA 146 ug/dL
SODIEMIA 143 mEq/L
PCR Turbidimetria 0,05 mg/dL
POTASSIEMIA ISE indiretto 4,2 mEq/L
VES 4 mm
REUMA TEST Nefelometria 24,9 UI/mL (valore uscito alto dovrebbe essere < 15,9)
ALFA 1 GLICOPROTEINA ACIDA Nefelometria 57 mg/dL
WAALER - ROSE REAZIONE Immunoagglutinazione 1:64
FERRITINA Chemiluminescenza 543,10 ng/mL (valore uscito alto dovrebbe essere 18,2 - 341,2)
VITAMINA D 21,2 ng/mL (valore uscito basso dovrebbe essere 30,0 - 100,0)
Anticorpi Anticitrullina (CCP) <1.50 U/mL

L'emocromo è uscito buono senza problemi. Il reuma test e la ferritina alta sono sintomo di qualcosa?
Salve. Il fattore reumatoide non è specifico di artrite reumatoide. La ferritina elevata andrebbe contestualizzata poiché aumenta anche nelle malattie infiammatorie/infettive ma la sua PCR e la sua VES sono nella norma. Le consiglierei di ripetere la ferritina e aggiungere sideremia, transferrina con saturazione della transferrina. Valuti anche se ci sono state modifiche nella pigmentazione cutanea. Esegua secondo parere del suo medico di medicina generale un'ETG addome e continui l'iter con il suo medico che deciderà a quale specialista indirizzarla.