Salve il mio bambino di 8 anni ha delle aderenze prepuziali la mia pediatra mi ha prescritto prima d

4 risposte
Salve il mio bambino di 8 anni ha delle aderenze prepuziali la mia pediatra mi ha prescritto prima dell operazione elocon crema però ho sentito pareri discordanti mi potete consigliare il da farsi?
Gentile Signora, dipende dall'entità delle aderenze balano-prepuziali. Se sono solo minime aderenze tenderanno a passare anche spontaneamente con il tempo, se queste tendono a essere presenti su tutto il glande il trattamento con la pomata consigliata può aiutare alla risoluzione graduale del problema. In questo ultimo caso il consiglio è quello di eseguire la terapia una volta al giorno (alla sera) per due mesi intervallati da una settimana di interruzione.

Buongiorno, la terapia già consigliata è la più usata. In alternativa, personalmente ho avuto ottimi risultati con Fimosin gel. Indipendentemente dal prodotto scelto, la cosa importante da sapere è che non basta applicare il prodotto, bisogna aprire sempre il prepuzio fin dove arriva (senza forzare) e poi proseguire quotidianamente anche dopo la eventuale risoluzione, altrimenti il problema tende a ripresentarsi. Sempre consigliabile comunque una visita, perché l’entità del problema è variabile
Buongiorno signora. Il prepuzio e il glande sono fisiologicamente aderenti alla nascita. Il processo di distacco avviene in tempi estremamente variabili. Le aderenze balano-prepuziali sono quindi da considerare normali e non hanno bisogno di alcun trattamento. L’applicazione di creme (generalmente a base di cortisone) non fa altro che accelerare un processo che è destinato comunque ad avvenire spontaneamente
Le aderenze balano-prepuziali sono uno stadio di un processo fisiologico che porta la maggior parte dei bambini alla completa apertura del prepuzio e al suo agevole scorrimento intorno all'età di 5-6 anni. Prima di quell'età non devono essere fatti interventi specifici ma si possono utilmente usare le pomate tipo elocon o beta21 a seconda della preferenza del Medico. Nel caso di mancato risultato, che a volte dipende dalla scarsa collaborazione del bambino, in qualche caso si può eseguire la lisi delle aderenze in ambulatorio, usando una pomata anestetica per evitare il dolore. L'unica distinzione importante è quella con la vera fimosi, in cui la pelle del pisellino è troppo stretta per consentire l'esposizione del glande. In tal caso è preferibile non attendere oltre per l'intervento, che è non è ben tollerato dai bambini più grandi