Salve. Il mese scorso sono stata operata con isteroscopia per polipi uterini. Il referto dice: "fram

4 risposte
Salve. Il mese scorso sono stata operata con isteroscopia per polipi uterini. Il referto dice: "frammenti di endometrio di tipo secretivo in atteggiamento pseudopolipoide. In alcune frammenti è presente sottile rima di miometrio sottostante la mucosa. " due anni fa sono stata operata per una cisti all ovaio nel referto paralva di carattere endometriosico. Ciò significa che ho l endometriosi? ( nn soffro durante il ciclo, non ho ciclo abbondante ed è regolare)La domanda piu importante è: posso avere figli?
Buonasera. Dal referto della laparoscopia lei aveva una problematica di cisti endometriosica. Entrambi i referenti non indicano se ci siano problematica di sterilità. Dovrebbe fare indagini specifiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il referto dell isteroscopia va contestualizzato . Comunque non indica endometriosi . Ovviamente per rispondere alla sua domanda vanno valutati numerosi aspetti con esami clinici e diagnostici . A presto !
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Buongiorno,
a livello ovarico ha avuto probabilmente un endometrioma, localizzazione ovarica dell'endometriosi. L'endometriosi è una patologia che può ridurre la probabilità di gravidanza spontanea ma ne occorrerebbe conoscere lo stadio e la sua storia clinica. Ad ogni modo la capacità riproduttiva non è necessariamente e costantemente compromessa.
Spero di essere stato d'aiuto.

Dr. Andrea Musarò
Salve, è assolutamente normale che risulti "endometrio" nell'istologico della polipectomia che ha eseguito, dato che è il tessuto normalmente presente all'interno della cavità uterina. L'endometriosi è invece una condizione per cui il tessuto endometriale si viene a trovare in una sede anomala (come ad esempio l'ovaio). Per rispondere alla domanda conclusiva, i polipi endometriali possono eventualmente rendere più difficoltoso l'impianto di una camera gestazionale, ma una volta eliminati non rappresentano più un ostacolo.
Codiali saluti

Esperti

Maurizio Muzi

Maurizio Muzi

Ginecologo

Napoli

Prenota ora
Giulia Gambino

Giulia Gambino

Ginecologo

Palermo

Prenota ora
Alberto Cannoni

Alberto Cannoni

Ginecologo, Chirurgo

Montevarchi

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su isteroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.