Salve, Il giorno 17 Agosto 24 a seguito di un storta della caviglia durante la corsa mi è stata di

1 risposte
Salve,
Il giorno 17 Agosto 24 a seguito di un storta della caviglia durante la corsa mi è stata diagnosticata una infrazione del malleolo pereonale. Mi hanno steccato con doccia di gesso e oggi ho fatto la radiografia di controllo ed il referto ha testuale dicitura "Postumi, di gesso, di infrazione ossea traumatica composta, dell'apice del malleolo peroniero. Conservati i rapporti articolari."
Volevo chiedere, in attesa del controllo ortopedico programmato per la settimana prossima, cosa in termini meno tecnici intende il referto e se questo tipo di frattura dopo prevede giorni di fisioterapia.
Grazie
Salve,
premetto che la seguente valutazione viene fatta senza visualizzazione delle immagini e senza visita clinica,
L'infrazione al malleolo peroniero in genere si presenta all'apice distale dello stesso all'inserzione dei legamenti della caviglia lateralmente. A seconda della gravità della distorsione può esserci lesione legamentosa, infrazione o frattura composta/scomposta del malleolo. Nel suo caso verosimilmente c'e' stata un avulsione ossea (piccolo distacco) all'inserzione legamentosa.
Per questo è stato applicato un gambaletto gessato, per permettere al piccolo frammento osseo di guarire (tempo medio 30 giorni circa). La lastra di controllo presumibilmente evidenzia una buona situazione radiografica.
Chiaramente indispensabile la valutazione clinica. Tenga conto che una rigidità post gesso,variabile a seconda dell'individuo, è piu che normale. Secondariamente a questa, è indispensabile un percorso fisioterapico mirato per ripristinare corretta articolarità e deambulazione.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.