salve , il farmaco Reagila è efficace da solo nella depressione maggiore e l'ansia? è un tranquillan

5 risposte
salve , il farmaco Reagila è efficace da solo nella depressione maggiore e l'ansia? è un tranquillante? ho timore che possa peggiorare l'ansia , fatemi sapere grazie
Buongiorno
Se il suo medico ha deciso questo farmaco vuol dire che lo ha ritenuto giusto per la sua sintomatologia. Possono essere fatte comunque associazioni.

Il reaglia è un antipsicotico, comunque dipende dalla valutazione del medico che lo ha prescritto. Se ha un peggioramento della sintomatologia sarebbe utile un ulteriore controllo con il suo psichiatra
Buongiorno,
il reagila (nome commerciale della molecola cariprazina) è un antipsicotico che ha ottenuto approvazione in Europa per il trattamento della schizofrenia. Negli Stati Uniti ha ottenuto anche l'indicazione per il disturbo bipolare. Le ragioni della indicazione non hanno direttamente a che vedere con l'efficacia, ed è frequente che farmaci con una indicazione mostrino efficacia in altre condizioni mediche.

Esiste evidenza sufficiente a considerare la cariprazina un efficace trattamento coadiuvante (quindi non in monoterapia) nella depressione di tipo bipolare, e, come spesso (sempre) succede, i cosiddetti antipsicotici atipici si mostrano più efficaci nei quadri di depressione mista e depressione ansiosa, tanto nel contesto del disturbo bipolare come nella depressione maggiore, o negli stati ansiosi particolarmente intensi, specie in concomitanza con una diagnosi di disturbo di personalità.

È improbabile che la cariprazina peggiori l'ansia, ma è possibile che dia effetti collaterali ad alcune persone che possono essere confusi con sintomi d'ansia e inquietudine.

Animo e in bocca al lupo!

Salve,
come già scritto da altri colleghi il reagila appartiene alla categoria degli antipsicotici ed, in particolare, ha mostrato un buon profilo di efficacia nei sintomi cosiddetti "negativi" come ad esempio:apatia, ritiro sociale, riduzione dell'interesse e dell'iniziativa ecc.
Non dovrebbe dare sintomi come ansia o angoscia, sebbene potrebbe verificarsi, soprattutto all'inizio del trattamento, che si avverta una sensazione di attivazione, che può essere confusa con l'ansia o irrequietezza. Controlli seriati della terapia da parte di uno specialista aiutano a gestire eventuali problematiche. Un saluto e in bocca al lupo!
Buonasera,
non è un farmaco di prima scelta nella depressione associata ansia. Bisognerebbe conoscere la sua storia psicofarmacologica per capire il perché di questa prescrizione.
Cordialmente,
Francesco Somajni