Salve.Il bite gnatologico ha funzione solo di rilassamento in caso di pre contatti oppure riesce a s

8 risposte
Salve.Il bite gnatologico ha funzione solo di rilassamento in caso di pre contatti oppure riesce a spostare la mandibola in posizione ottimale?Si puo usare in mancanza di un dente o in presenza di protesi fisse?Quali tipi di esami si potrebbero fare per stabilire con certezza una malocclusione?Faccio questa domanda perche' per alcuni dentisti l'assenza della mia guida canina e la presenza di molti contatti nocivi in zona molari rilevati in viola tramite esame T-scan non e' un problema da risolvere.Con tutto il rispetto di questi dottori e dei loro studi solo chi ha il problema percepisce il fastidio oppure quel dentista non ha determinate competenze per dire certe affermazioni.Questa situazione oltre a crearmi fastidi come mal di testa o affatticamento dei muscoli masticatori evidentemente crea problemi nella masticazione di alcuni cibi e direi una usura irregolare di alcuni denti con rischio maggiore di carie.Queste cose mi sono state dette dai gnatologi che mi hanno visitato ma non dai dentisti perche' ? C'e' un conflitto tra le due specialita'?Un paziente a chi dovrebbe credere visto che di solito e' abituato a conoscere la figura dell'odontoiatra e non ti tutte le altre specialita' come parodontolotogo ,gnatologo,ortodonitista ecc ecc ,infatti nessun dentista mi ha indirizzato verso queste specialita' ma per fortuna esiste internet..Spesso penso che a certi dentisti non importi tanto la salute del paziente ma soltanto i soldi..Mi sbaglio?Ovviamente penserete differentemente da me ma ormai il dato e' tratto..
Il caso è abbastanza complesso. Come sempre solo una visita ( gratuita) + una ortopanoramica possono far fare una diagnosi, che ci porti poi alla terapia giusta.

Buongiorno soltanto una visita accurata della sua bocca/occlusione del tono muscolare ,una raccolta anamnestica uno studio delle sue abitudini posturali e delle sue esigenze completando riccamente l’osservazione con gli esami che lei dovesse già avere .
Probabilmente tanta dedizione e accuratezza converrà con me che male si accorda con una visita gratuita ma le garantisce di comprendere quello che può essere meglio per lei e poi poter scegliere serenamente
Buongiorno.
Direi che il suo è un caso frequente nella pratica odontoiatrica. Infatti l’assenza di denti in arcata crea in genere uno squilibrio nell’occlusione e quindi un aggiustamento da parte delle articolazioni temporomandibolari. Non tutti i soggetti riescono a compensare in maniera ottimale, o meglio in modo asintomatico, in questa situazione.
Alcuni sviluppano il bruxismo con digrignamemto, altri dolori e/o scrosci alle articolazioni temporomandibolari, altri senso di tensione ai muscoli masticatori, altri cefalee insidiose, altri sindromi vertiginose. La sintomatologia è veramente varia come tipo e intensità.
La soluzione è diversa a seconda dei casi e in genere per dare sollievo si inizia con un bite per detensionare la contrattura.
La risoluzione, che talvolta è solo parziale, passa attraverso lo studio gnatologico ed eventuali ricostruzioni protesiche.
Alcuni dentisti si dedicano esclusivamente a curare tali patologie, gnatologi.
Ogni dentista però deve intercettare la patologia ed informarne il paziente, che sarà libero di curarsi, presso quel dentista o altri indicati o meno dallo stesso.
Penso che non una questione di denaro ma piuttosto di competenza.
Ne parli con il suo dentista per avere maggiori informazioni. Internet è utile per informazione ma la conoscenza del problema è altra cosa.
Certamente il bite gnatologico di riposizionamento porta la mandibola a chiudere in posizione ottimale. Va utilizzato, con controllo mensile, per almeno 9 mesi per permettere il rimaneggiamento di tutte le strutture muscolari e legamentose interessate alla dinamica dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM). Si puo usare in mancanza di uno o più denti ed in presenza di protesi fisse. L'assenza della guida canina e' un problema da risolvere e la presenza di contatti anomali in zona molare durante i movimenti di avanzamento e di laterali della mandibola lo sono altrettanto.
La invito ad una visita che potrà prenotare tramite MioDottore presso il mio studio di Pescara o di Roma.

Le branche che lei ha citato fanno tutte capo ad una sola mamma :l odontostomatologia. Ogni professionista tende a privilegiare l una o l altra e ad approfondire la sua preparazione in questo contesto, non vi è, quindi, un conflitto tra i vari professionisti ma piuttosto una differenza di vedute tipica di ogni settore.
Il suo caso si presenta complesso e come tale va trattato epurandolo della semplicistica faciloneria di un messaggio digitale. Le consiglio, quindi, di rivolgersi a chi, per esperienza, può seguirla in un percorso tutt'altro che breve che comporterà da parte sua tanta pazienza.
Un caro saluto da chi fa questo da 30 anni.
Mi trovo assolutamente d'accordo con il collega di Catania non ci sono contrasti ma modi differenti di vedere ed affrontare i problemi ,l'odontoiatria migra sempre più verso la super specializzazione. Il suo caso è complesso, richiede multidisciplinarieta', il bite le sarà di gran sollievo ma non credo potra' fermarsi; avra' davanti una strada lunga e, a tratti, incerta, per cui è bene iniziare al più presto questo percorso ...i primi benefici le daranno la giusta pazienza e la motivazione necessaria
il mio consiglio è di cercare un bravo specialista che possa, dopo un attenta visita e controllo strumentale, formulare una diagnosi e conseguente piano di trattamento personalizzato per le vostre esigenze.
Sono un gnatologo. Il mio consiglio è di fare una approfondita visita gnatologica perché dal suo racconto emerge una chiara presenza di malocclusione dentale. I test strumentali sono molto importanti perché in modo oggettivo valutano la malocclusione. L'eliminazione dei conflitti occlusali è una buona partenza per il suo ricupero funzionale.