Salve, il 22 marzo x frattura capitello radiale, ho subito un intervento con protesi. Ho rimosso i p

5 risposte
Salve, il 22 marzo x frattura capitello radiale, ho subito un intervento con protesi. Ho rimosso i punti il giorno 3 aprile, e tuttavia la cicatrice mi brucia molto, un dolore acuto e sembra nn sia del tutto rimarginata. È normale?? C'è rischio si possa aprire, può essere una forma d rigetto protesi tanto bruciore?
Inoltre ancora nn sono in grado di muovere il braccio, è bloccato, c'è una particolare terapia k può aiutarmi nella mobilitazione, o ancora è troppo presto, devo attendere un mese dall'intervento perché l'ossa devono calcificare bene?
Perché ho sentito esperti con pareri differenti.
Grazie
Buongiorno
Alcune fratture di capitello radiale trovano un’ottima soluzione con la sostituzione protesica. Il bruciore postchirurgico è ancora ascrivibile all’intervento stesso, i problemi di guarigione della ferita devono essere valutati caso per caso con attenzione da parte del chirurgo che l’ha operata. Farei affidamento come prima scelta proprio al chirurgo che l’ha operata anche per quanto riguarda i tempi di immobilizzazione e la ripresa dell’articolarità. Le consiglio una visita con il suo chirurgo in tempi brevi. La possibilità di “rigetto”della protesi è sicuramente l’ultima possibilità eh considererei e mi sento di tranquillizzarla almeno su questo.
A presto

Buongiorno. Deve sicuramente farsi visitare prima possibile dal chirurgo che l’ha operata. Nel frattempo eseguirei anche questi semplici esami del sangue: Pcr-ves-Fibrinogeno.
Questo può permettere di capire se vi sono rischi di infezioni in atto.
Lo faccia presto perché permette di stabilire la miglior strategia.
Dr GNicola Lucidi
Salve, la frattura del capitello radiale è un problema abbastanza serio, in alcuni casi si procede a sintesi, in altri, quando la frattura è complessa, si procede con impianto di una protesi al fine di ridare al paziente una funzione del gomito pressoché completa. Sicuramente ci possono essere dei fastidi della ferita chirurgica nel periodo post-operatorio, come una rigidità del gomito che va gestita con adeguata fisioterapia. Pertanto, per evitare problemi, Le consiglio di ricontattare il collega che l'ha operata in modo da prevenire e/o gestire eventuali complicanze post-operatorie.
salve, il problema della "allodinia" alla cicatrice , ossia la sensazionoe di bruciore, potrebbe essere ascrivibile agli esiti dell'intervento chirurgico, quale irritazione di alcune diramazioni nervose. Se è così nel tempo tale situazione dovrebbe risolversi, magari supportata con adeguata terapia con neurotrofici.
in riferimento alla mobilizzazine del gomito, dopo intervento chirurgico di protesi di capitello radiale , nella maggior parte dei casi è indicata una precoce mobilizzazione al fine di evitare la rigidità articolare del gomito stesso, poichè tale articolazione, dopo intervento chirurgico, tende a sviluppare rapidamente fibrosi capsulare e pertanto rigidità.
tuttavia ogni caso clinico va studiato nelle giuste sedi.
Da quello che lei descrive non sembra che ci siano complicanze, ma è bene che faccia riferimento al chirurgo che l'ha sottoposta ad intervento.
cordiali saluti.
Gentile paziente a mio avviso i punti sono stati rimossi troppo presto, io avrei aspettato altri 7-10 gg. Dovrebbe essere visitata per capire la sua situazione, tuttavia un dolore dopo un mese è normale.. Per quanto riguarda la FKT le consiglio di eseguire un controllo RX gomito ed iniziare una buona mobilizzazione passiva ed attiva.. Non aspetti ad affidarsi ad un fisioterapista esperto, il gomito se non mobiizzato adeguatamente e in tempo da problemi seri di rigidità e deficit funzionale. Sono a completa disposizione, cordiali.