Salve il 14 febbraio mia figlia ho notato che aveva delle afte al palato la mia pediatra mi aveva de
2
risposte
Salve il 14 febbraio mia figlia ho notato che aveva delle afte al palato la mia pediatra mi aveva detto stomatite e mi ha prescritto aciclovir x 8 giorni glie l'ho dato e golaftyn spray le afte erano sparite ma il palato sempre infiammato poi sono iniziate a sanguinare le gengive e in farmacia mi hanno dato un gel orale. Le gengive sono passate il palato sempre rosso infiammato ho riscritto alla pediatra e mi ha detto di mettere dinuovo lo spray.. oggi dinuovo due afte bianche ho fatto anche il tampone streptcocco ed è negativo cosa può essere
Quanti anni ha ? Le cause di stomatite sono varie oltre virosi ,bisognerebbe indagare meglio
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se il tampone per lo streptococco è negativo e le afte continuano a comparire nonostante la terapia con aciclovir, potrebbe trattarsi di una stomatite aftosa ricorrente o di un'irritazione persistente della mucosa orale. Potrebbero esserci fattori come stress, alimentazione o una lieve carenza di vitamine che rendono la guarigione più lenta. Anche alcuni cibi o bevande molto calde, acide o speziate possono peggiorare l’infiammazione. Se l’herpes è stato la causa iniziale, il recupero completo può richiedere tempo e le afte possono ricomparire. Dopo un'infezione, inoltre, le difese immunitarie possono essere più basse, facilitando la comparsa di nuove lesioni. Se le afte continuano a ripresentarsi o peggiorano, potrebbe essere utile approfondire con il pediatra per valutare altre possibili cause e capire se è necessario un trattamento diverso.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.