Salve ieri sera ho mangiato sushi e stamattina non riuscivo ad alzarmi dal letto per il dolore al ba

2 risposte
Salve ieri sera ho mangiato sushi e stamattina non riuscivo ad alzarmi dal letto per il dolore al basso ventre,uguale a quello delle mestruazioni ma non sono quelle e neanche l’ovulazione. Sento che sono contratta li sotto e non riesco ad alzarmi. Cosa può essere?
Dr. Paolo Pazzi
Gastroenterologo, Epatologo
Finale Emilia
Poichè ha assunto pesce crudo/poco cotto, il primo sospetto è quello di una possibile infestazione da parassiti che spesso infestano i pesci (in particolare l'anisakis). Più frequentemente, può essere in causa una più banale gastroenterite (in questo caso generalmente è presente anche diarrea). Se la sintomatologia persiste, è opportuno procedere ad accertamenti specifici, in particolare al RAST per anisakis (ricerca nel sangue delle IgE specifiche per il parassita).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
Poichè il sushi viene cucinato insieme al riso, potrebbe trattarsi delle conseguenze dell'ingestione di una tossina prodotta da un batterio (Bacillus Cereus), che può crescere nel riso bollito ma lasciato poi ad asciugare all'aria per evitare l'aggregazione dei chicchi, pratica comune nei ristoranti orientali. Ma se si trattasse di questo, la malattia intestinale, che oltre che con dolori addominali si può manifestare con diarrea e vomito, è di regola di breve durata e curabile con farmaci sintomatici, senza lasciare conseguenze

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.