Salve.Ieri mentre il mio nuovo dentista stava per protesizzarmi l' incisivo laterale superiore si e'

4 risposte
Salve.Ieri mentre il mio nuovo dentista stava per protesizzarmi l' incisivo laterale superiore si e' accorto di una carie interdentale sul dente adiacente che ho fatto curare.Il mio problema sorge dal fatto che prima di questo dentista sono stato visitato da 49 dentisti e ho effettuato detartrasi ogni 4 mesi negli ultimi 2 anni oltre a panoramiche,full endorali tac cone beam ecc.Potrei affermare con certezza quasi matematica che la stragrande maggioranza dei dentisti non sa rilevare tutte le carie dei loro pazienti?Ora mi piacerebbe capire se esistono altri esami o come posso trovare un dentista scrupoloso che controlli non solo con la luce e lo specchietto ma verifichi ogni dente in ogni sua parte visto che potrei avere altre carie o se devo studiare io medicina e indiduarle da solo!?Credo anche che percepire molti soldi per una visita e poi scoprire che e' stata superficiale non e' il massimo della correttezza anche perche' il paziente che viene visitato esce dallo studio fidandosi della visita del dentista salvo poi negli anni perdere denti o dover inserire protesi che non sono esattamente come il dente naturale..
Serve un dentista molto attento e preciso

Salve, le carie interdentali sono difficili da intercettare, con questo non sto dando un alibi ai miei colleghi che l'hanno visitata, ma semplicemente spiegargli che talvolta sono così piccole e nascoste che non vengono rilevate nemmeno da una RX.
Ha ragione comunque ad essere sfiduciato, ma errare è umano.
Salve,

Le carie interdentali si diagnosticano clinicamente, nè radiografie endoorali, nè cb3d, nè panoramiche ne pernettono la visualizzazione se molto piccole.
Protesizzando l’elemento dentario si aprono gli spazi interdentali e la diagnosi di questo tipo dii carie è immediata (carie ? Forse anche una demineralizzazione dello smalto e per semplificare le cose le ha detto carie , che è lo stadio successivo)

Quindi non condanni nè i 49 dentisti precedenti nè il nuovo collega, non è necessario…
Il nuovo dentista è stato scrupoloso.
49 dentisti non hanno rilevato questa carie probabilmente PERCHE' NON ERA RILEVABILE.
Si vedono ad occhio, senza rx, e un dentista SCRUPOLOSO usa specchietto, luce e specillo.
NON HA BISOGNO DI ALTRO.