Salve, I medici mi hanno diagnosticato una perforazione al timpano, e dall' orecchio interessato sen

1 risposte
Salve, I medici mi hanno diagnosticato una perforazione al timpano, e dall' orecchio interessato sento molto poco, come anche evidenziato dall' esame audiometrico. Mi hanno detto che il buco è abbastanza importante.
Avrei le seguenti domande.
Sono musicista, suono principalmente sax, clarinetto e clarinetto basso, strumenti musicali che per essere suonati richiedono una pressione maggiore rispetto al semplice soffio (in particolare il clarinetto).
Quello che i medici mi hanno detto è che anche se una suonata non cambia nulla alla guarigione dell' orecchio, può essere che il suonare tanto ritardi la riparazione della membrana.
Vorrei capire effettivamente quanto influisca il suonare e in che quantità. Purtroppo lo faccio per mestiere quindi vorrei capire precisamente se è il caso di suonare oppure devo stare a riposo (un concerto l' ho già fatto a dire il vero).
Se magari è meglio evitare il clarinetto (che di pressione ne chiede parecchie), ma per esempio il sassofono si può suonare.
Oppure come mi ha accennato un medico, se ora che il buco è abbastanza grande posso suonare ma quando il buoco si sta per chiudere è meglio di no.
Inoltre vorrei capire cosa significhi il fatto che molte mattine mi sveglio con più fastidio del solito perchè il muco si posa sull' orecchio danneggiato(di solito dormo sullo stesso fianco dell' orecchio con perforazione).
Grazie per l' aiuto, sono informazioni che faccio fatica a capire precisamente anche se ho visitato diversi otorini.
Bisogna valutare la grandezza e localizzazione della perforazione decidendo anche quale materiale sia più corretto per la ricostruzione esistono numerose possibilità ritengo comunque corretto l’approccio chirurgico